Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PETROLIO - Coggle Diagram
PETROLIO
origine
Il petrolio si forma in seguito ad una sequenza di eventi che avvengono nel corso di milioni di anni. Tutto ha inizio con la deposizione su un fondale mari- no dei resti di miriadi di microscopici organismi marini, cioè alghe unicellulari, protozoi e piccoli animali
l'origine del petrolio a mutamenti profondi della superficie terrestre avvenuti molti milioni di anni fa, mutamenti che coinvolsero grandi masse di materiali organici di origine marina.
-
industria petrolifera
L'industria petrolifera è il settore dell'industria che si occupa del petrolio includendo tutti i vari processi interessati:
-
-
-
-
formazione
-
-
deposizione di resti di alghe, protozoi e piccoli animali sul fondale marino
-
-
caratteristiche
-
-
-
-
-
costituito prevalentemente da idrocarburi liquidi che contengono disciolti idrocarburi naturali solidi o gassosi
-
inquinamento
L' inquinamento da petrolio rappresenta una tra le forme più gravi di contaminazione dell'ambiente marino. Quando viene riversato in mare, il petrolio si estende sulla superficie dell'acqua dando origine a una macchia scura e oleosa che causa la morte di numerosi organismi.
-
estrazione
Per estrarre il petrolio dal pozzo petrolifero si usa un doppio procedimento, che dipende dal grado di pressione del giacimento. Se la pressione è alta il petrolio sale spontaneamente, ma se la pressione è bassa serviranno pompe e strumenti artificiali in fase di estrazione. CHE COSA è UN CAMPO PETROLIFERO? Un campo petrolifero è una zona in prossimità di un giacimento petrolifero adibita all'estrazione del petrolio dal sottosuolo grazie alla costruzione di pozzi e sistemi di estrazione.
-
raffinazione
la raffinazione avviene nelle raffinerie tramite torre di distillazione ed essa è composta da: -serpentina
-colonna di raffinazione
-piatti d'acciaio
-camino
-campanella
-condensatore
il petrolio viene diviso nei suoi derivati:
-benzina
-gasolio