IL SISTEMA: Il sistema linfatico è un sistema di vasi, a fondo cieco, separato da quello sanguigno, le cui principali funzioni sono: far fluire l'eccesso di liquido interstiziale che esce dai capillari e rimane nei tessuti, mantenendo così costante la presenza di liquidi e soluti nel sangue e garantendo l'omeostasi idrodinamica dell'organismo. Trasportare proteine, lipidi, vitamine liposolubili assorbite dall'intestino.Trasportare e mettere in contatto i patogeni con il sistema immunitario e veicolarne le risposte. Esso comprende:
ORGANI LINFOIDI
-
periferici (SECONDARI --> sono responsabili dell'incontro tra cellule leucocitarie e antigene --> sono responsabili del comportamento delle cellule linfocitarie rispetto alla risposta immunitaria)
MILZA: serve ad eliminare i globuli rossi vecchi (nella polpa rossa dove i macrofagi li fagocitano). Nella polpa bianca invece ci sono tanti globuli bianchi si attivano quando ci sono degli antigeni. É come un grande linfonodo ma con la differenza che sia i linfociti che i patogeni entrano tramite vasi sanguigni e non linfatici.
LINFONODI: sono stazioni lungo i vasi linfatici in cui viene favorita l'interazione tra linfociti, macrofagi, sost. di scarto e cellule che presentano patogeni. Essi svolgono perciò 2 tipi di funzioni prima che la linfa possa rientrare nei vasi sanguigni a livello delle vene succlavie (quindi molto vicine al cuore):
-
Funzione immunitaria grazie ai linfociti che attivano una risposta immunitaria in presenza di cellule con patogeni.
-
VASI LINFATICI: permettono la circolazione della linfa e rappresentano il sistema di drenaggio dei fluidi interstiziali. Anch'essi possono essere di varie dimensioni (quelli + grandi assomigliano a vene), a volte presentano valvole unidirezionali e, non avendo un organo propulsore, utilizzano la compressione delle arterie vicine per far muove la linfa, la respirazione e l'attività contrattile di alcuni visa linfatici stessi (ECCO PERCHÉ SE CI MUOVIAMO TANTO CI GONFIAMO --> PERCHÉ L'ATTIVITÀ CONTRATTILE AIUTA LA LINFA A MUOVERSI)