Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
i Romanzi '800 si sviluppano in scuole distinte anche se c'è…
i Romanzi '800 si sviluppano in scuole distinte anche se c'è influenza tra loro
il Romanzo Francese con
Balzac-Zola
rappresentano i modello + influente
esporta anche negli altri paesi
in Francia si distingue
una prima fase realistica
con Balzac
fa da capostipite
romanziere pittore della società
e una fase Naturalistica
con Zola
narratore-scienziato oggettivo
il romanzo realista1840-1860 e poi quello naturalista 1870-1890
segnano l'ingresso di nuove tipologie di personaggi
rispetto al '700 e ai primi dell'800 estrazione sociale e natura del personaggio subiscono metamorfosi
si comprende se analizziamo il
Romanzo di formazione
ovvero descrivono l'identità di un eroe
tende al lieto fine
Balzac
ideatore del "ciclo narrativo"
della
commedia umana
nasce per rappresentare la fisionomia di quel secolo
137 testi
comprende 3 parti
studi di costumi
studi filosofici
studi analitici
obiettivo: rappresentare una
storia naturale
predilige lo sfondo Parigino
istituisce parallelismo tra le diverse specie zoologiche e le diverse specie sociali all'interno della collettività
società parigina come giungla
a Londra
Dickens
rappresenta sia borghesia sia ambienti umili(bassifondi londinesi-sobborghi di operai)
ceti diversi spesso in conflitto tra loro
Flambert
con Madame Bovary
segna il passaggio da narratore onnisciente a
narratore impassibile
presente ma invisibile
non dà commenti nè giudizi
Zola
per prima cosa indaga sui luoghi
con taccuino annota tutto ciò che è utile per ricostruire l'ambiente
seconda fase fotografa
i dati li cataloga e usa nella traccia
lo scopo : definire la scena/le reazioni emotive e psicologiche
nel
Romanzo sperimentale
fissa i criteri della lettura naturalistica
oggettività
adesione alla realtà
impersonalità
come uno scienziato da laboratorio analizza cause-effetti di un evento
da questa idea nasce l'opera + importante detti Rougon-Macquart