Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
FlippedClassroom Flipped Classroom - Coggle Diagram
Flipped Classroom
(Letteralmente "Classe Rovesciata") è una metodologia di insegnamento che modifica il tradizionale apprendimento a scuola, sostituendo le classiche lezioni frontali in presenza con video e contenuti multimediali e un autonoma preparazione a casa dello studente
Con la didattica capovolta la lezione viene spostata a casa: l'alunno impara la lezione autonomamente con video didattici e materiale multimediale, quindi torna a scuola per discutere in maniera attiva l'argomento affrontato a casa attraverso la cooperazione con gli altri alunni e l'insegnante
Viene dunque superata la tradizionale modalità di apprendimento scolastico racchiusa nei classici momenti:
- Lezione frontale a scuola
- Studio ed esercitazione a casa
- Verifica della conoscenze e valutazione a scuola
Storia
Vengono riconosciuti come fondatori della didattica capovolta Jonathan Bergmann e Aaron Sams, docenti di chimica in una scuola del Colorado. Insegnando in un contesto scolastico contraddistinto da un alto tasso di assenteismo, i due docenti hanno pensato bene di fornire agli studenti assenti le loro lezioni tramite videotutorial
Col tempo si sono resi conto che quella soluzione temporanea poteva benissimo sostituire in toto la lezione frontale ed hanno compreso che il tempo in aula poteva essere liberato dalla lezione frontale a favore di una lezione più laboratoriale e partecipata
Funzionamento
-
L'insegnamento capovolto propone l'inversione dei due momenti classici, lezione e studio individuale:
Lo studio individuale viene spostato a scuola, sostituito da un'attività collaborativa, dove l'insegnante può esercitare il suo ruolo di tutor al fianco degli studenti
La lezione viene spostata a casa, sostituita dallo studio individuale dei materiali suggeriti dall'insegnante (preferibilmente videolezioni)
Obiettivi
L'insegnamento capovolto nasce dall'esigenza di rendere il tempo scuola più funzionale e produttivo per il processo d'insegnamento-apprendimento, investendo le ore di lezione nel risolvere i problemi più complessi, approfondire argomenti, produrre elaborati di gruppo e in modalità peer to peer (tra pari) in un contesto di laboratorio assistito
Questa nuova modalità di insegnare parte dall'assunto che la rivoluzione digitale ha cambiato profondamente il rapporto tra scuola e società. Nell'era dell'informazione, la scuola deve rispondere a nuove esigenze e per farlo deve adattarsi alle nuove abitudini cognitive dei "nativi digitali"
Ruolo dell'insegnante
Il docente non è più solo colui che trasmette nozioni, ma diventa un accompagnatore, un tutor che deve coordinare e guidare un processo di apprendimento in cui al centro c'è lo studente il quale, a sua volta, è chiamato ad assumere maggiore autonomia e responsabilità nel proprio percorso formativo