Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
FEMMINICIDIO - Coggle Diagram
FEMMINICIDIO
Cause principali
-
Fattori economici
Dipendenza economica: molte donne restano in relazioni abusive per mancanza di risorse finanziarie e opportunità di indipendenza.
Disuguaglianze lavorative: Le difficoltà nel mercato del lavoro limitano le possibilità di emancipazione delle donne, rendendole più vulnerabili.
-
Aspetti giuridici
Il femminicidio è un crimine che ha acquisito rilevanza giuridica a livello internazionale e nazionale, con specifico riferimento alla violenza di genere contro le donne.
Gli aspetti giuridici del femminicidio riguardano vari livelli del sistema legale, dai reati alla legislazione specifica, fino alla protezione delle vittime e alla risposta dell’autorità
LEGISLAZIONE SPECIFICA
la legislazione italiana ha introdotto specifiche norme per contrastare il femminicidio e la violenza di genere, tra le più rilevanti troviamo: legge n. 119/2013, “la legge contro il femminicidio”, ha introdotto modifiche al codice penale per le pene per chi commette omicidi contro le donne codice penale: la violenza domestica e il femminicidio sono puniti con pene che vanno da una pena minima di 21 anni di reclusione fino all’ergastolo.
-
Statistiche globali (UNODC, 2022)
Nel 2022 sono state uccise intenzionalmente 89.000 donne e ragazze nel mondo, il numero più alto degli ultimi 20 anni. Il 55% dei femminicidi è avvenuto in ambito familiare o da parte di un partner, con una media di 133 donne uccise al giorno.
Regioni più colpite Africa e Asia, mentre l'Europa ha registrato una diminuzione del 21% tra il 2017 e il 2022
Dati in Italia
Nel 2022 sono stati registrati 125 femminicidi di cui il 63% avvenuti in contesto familiare. Le vittime sono soprattutto donne tra i 30 e 60 anni, uccise da partner o ex partner. Il fenomeno rimane costante, nonostante alcune politiche di contrasto
-
-
Social-media
Molte persone usano i social per sensibilizzare il pubblico, condividendo articoli, dati, racconti e storie di vittime.
Sui social-media avvengono anche dibattiti riguardo alle cause dei femminicidi, in cui si discute sul confronto tra questioni legati alla violenza sulle donne e le leggi imposte contro il femminicidio.
ASPETTI POSITIVI
contribuiscono a promuovere il cambiamento sociale, diffondono informazioni su cause e conseguenze dei femminicidi, facendo vedere la cruda realtà della violenza sulle donne, creano supporto per le vittime e le famiglie (ad esempio offrendo consulenze) e offrono un'opportunità alle vittime e alle famiglie di raccontare la propria storia
ASPETTI NEGATIVI
non sempre quello che vediamo o leggiamo sui social è la completa verità, molte volte le informazioni sono distorte o addirittura false, le così dette "Fake News". Sui social, in alcuni casi, c'è la tendenza di colpevolizzare le vittime delle violenze, minimizzando il crimine e/o giustificare le azioni dell'aggressore.