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((la scala viene sottoposta a un campione di intervistati, SCALA DI LIKERT…
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Introdotta dallo psicometrico Rensis Likert nel 1932. Scala formata da un set di items costituiti da affermazioni rispetto alle quali è chiesto al rispondente di esprimere il grado di accordo o disaccordo
• Scala additiva, perchè è la scala nella quale il punteggio complessivo (relativo ad
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Sulla base della letteratura e della teoria, si individuano le dimensioni
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per selezionare le affermazioni centrate, escludendo quelle poco congruenti con
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opposte, in modo tale da stimolare l’attenzione del rispondente e individuare (ex
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- Studio della correlazione elemento-scala
- Calcolo del coefficiente α di Cronbach per la valutazione della coerenza
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singolo elemento. Ci dice se il punteggio di ogni singolo elemento si muove nella stessa direzione del punteggio globale che tiene conto di tutti gli elementi
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le risposte a tutte le domande, esso dovrà avere un punteggio abbastanza
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stessi, allora sarà da riconsiderare
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Non ci si limita a tradurre un concetto in uno o due indicatori che contribuiscono a definirne il senso, ma si individua un sistema coerente di indicatori, mettendo a punto criteri intersoggettivi per controllare la sovrapposizione tra indicatori e concetto. Una scala è un insieme coerente di elementi (items) che sono considerati
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- Scala → Insieme di elementi (batteria)
- Elemento il singolo componente (affermazione, domanda, comportamento, risposta a un test, attributo – indicatori)
- Concetto sottostante → Costrutto o variabile latente
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Misura degli atteggiamenti → concetto generale è l’atteggiamento e i concetti specifici sono le opinioni
Atteggiamento = «Insieme di tendenze e sentimenti, pregiudizi e nozioni preconcette, idee, timori, apprensioni e convinzioni di una persona verso un determinato argomento»
(Thurstone e Chave, 1929) Credenza di fondo non rilevabile direttamente
Opinione = «espressione verbale dell’atteggiamento» (Thurstone e Chave, 1929).
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l’atteggiamento studiato, raccogliendo la loro opinione (es. grado di accordo con una
certa affermazione). Combinando opportunamente le risposte (es. attribuendo punteggio 1 all’accordo e 0 al disaccordo e sommandoli) si perviene a un punteggio individuale che stima la posizione di ogni soggetto sull’atteggiamento studiato
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continua, collocabile su un cotinuum
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MA, per via della nostra incapacità di misurarle, cioè di definire un’unità di
misura, questo tipo di proprietà non si traduce in variabili quantitative strictu
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Le variabili che produciamo con la tecnica delle scale sono definite quasi-cardinali proprio per via dell’impossibilità di attribuire pieno significato numerico ai punteggi delle scale, non possiamo affermare con certezza che a uguaglianza di intervalli numerici corrisponda effettiva uguale distanza sulla variabile latente.
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• Domande con risposte semanticamente autonome: anche quando ordinabili, ogni alternativa di risposta ha un suo significato compiuto e per essere compresa non è necessario considerarla insieme alle altre (l’intervistato non ha bisogno di conoscere le altre alternative per rispondere) es: Genere, Titolo di studio, Social Network a cui è iscritto (anche più di una risposta possibile),Genere musicale preferito
•Domande con risposte a parziale autonomia semantica: il significato di ogni categoria è solo parzialmente autonomo dalle altre, per comprendere ciascuna alternativa di risposta è necessario considerarla insieme alle altre.
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categorie estreme sono dotate di significato, mentre fra di esse si colloca un
continuum – rappresentato da caselle, cifre, un segmento – sul quale il rispondente si colloca esplicitando la propria posizione
es: In politica di solito si parla di destra e di sinistra. Lei dove collocherebbe la sua posizione sulla scala sotto indicata?
Valutare se offrire esplicitamente all’intervistato una opzione di risposta centrale (domande a parziale o nulla autonomia semantica)
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•Distinguere tra opinioni (accordo/disaccordo), comportamenti o
dati di fatto (vero/falso), frequenza temporale (mai/spesso)
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− Caselle con sequenza di cifre (da 1 a 7; da 1 a 10, termometro da
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Si terrà conto sia delle correlazioni elemento-scala, sia del coefficiente
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elementi ma farà anche abbassare il numero degli elementi, due azioni
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In ultimo, si elimineranno gli elementi con minore correlazione
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alfa, fermandosi non appena questo intervento produrrà una
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Può essere utilizzata per controllare se effettivamente, dietro agli
elementi di una scala che si presume essere unidimensionale, ci sia
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• Mancata riproducibilità della scala, dal punteggio di scala non è possibile
risalire alle risposte alle singole domande, dato che lo stesso punteggio può
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• Punteggio assegnato ad ogni items, ogni elemento è una variabile ordinale,
in genere a parziale autonomia semantica, con un dato numero di modalità
alle quali vengono assegnati dei punteggi, in modo del tutto arbitrario, che
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• Si basa sulla matrice di correlazione fra tutti gli elementi della scala e sul loro numero complessivo
• Assume un valore positivo tra 0 e 1, più alti sono i valori, maggiore è la coerenza interna della scala
• Soglia di 0,70 per poter accettare la scala, un valore inferiore significa che gli elementi della scala hanno poco in comune o che il loro numero è troppo basso