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((Cosa occorre per la stesura di un buon questionario?, • Esperienza del…
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• Esperienza del ricercatore oppure un attento studio della letteratura empirica sull’argomento. è utile prendere ispirazione da questionari prodotti nell’ambito di precedenti ricerche, purché lo si faccia con criterio e tenendo bene a mente gli obiettivi specifici della propria ricerca (questa pratica permette di cumulare conoscenza e di effettuare confronti)
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• Domande relative a proprietà sociografiche di base → proprietà individuali e contestuali (o proprietà strutturali)
− Caratteristiche demografiche (es. genere, età, luogo di nascita)
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vita (es. professione, stato civile, etc.)
Domande relative ad atteggiamenti: opinioni, motivazioni,
orientamenti, sentimenti, giudizi, valori
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− Gli atteggiamenti variano tra gli individui in termini di intensità, elemento difficilmente rilevabile con un questionario (strumento standardizzato)
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cui la domanda è espressa, dalla collocazione nel questionario, dal
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qualcosa che ha fatto, quindi, in riferimento ad azioni concrete
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− I comportamenti sono meno complessi da rilevare, in quanto, sono
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2) Errore sistematico (distorsione-bias) è un errore costante, che si
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3) Errore accidentale varia da rilevazione a rilevazione, sono
oscillazioni che, su tutte le somministrazioni (repliche nel tempo o campioni
diversi), tendono a una media (valore atteso) pari a 0
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Gli errori che si possono commettere in questa fase possono essere sia sistematici che accidentali. Possiamo commettere errori nei diversi momenti in cui si articola il processo di operativizzazione.
Errori di selezione: si possono realizzare quando in una ricerca la rilevazione avviene su un campione
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Errore di copertura (es. incompletezza delle liste, intervista, telefonica, etc.)
Errore di campionamento, che può dipendere dal fatto stesso di selezionare un campione anziché condurre una ricerca sull’intera popolazione (più basso possibile ma sempre presente)
Errore di mancata risposta (es. soggetti non raggiunti, non disponibili, non collaborativi)
Il secondo tipo di errori che troviamo nella fase di operativizzazione sono gli errori di osservazione:
Intervistatore (es. condizionamento intervistato, errata registrazione delle risposte)
Intervistato (es. incomprensione delle domande, desiderabilità sociale, effetto memoria)
Strumento (es. domande mal formulate, domande tendenziose)
Errori di codifica (matrici casi X variabili, meno frequenti)
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Un modo per rilevare informazioni ponendo domande agli individui oggetto di ricerca,
appartenenti a un campione rappresentativo, mediante una procedura standardizzata
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- Interrogazione di individui oggetto di ricerca (≠ osservatori o testimoni privilegiati)
- Individuazione di un consistente campione rappresentativo = capace di produrre, su scala ridotta, le caratteristiche dell’intera popolazione, così sarà possibile fare
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- Adozione di una procedura standardizzata che consentirà di analizzare con
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stesso modo), è possibile organizzare le informazioni in una matrice-dati CxV
- Lo studio di relazioni/associazioni fra variabili ; l’i.c. non è limitata all’esplorazione
e alla descrizione di un fenomeno, ma al controllo empirico di ipotesi
Il sondaggio (poll) è un’indagine puramente esplorativa volta ad accertare l’esistenza e a stimare la consistenza di un fenomeno
In relazione alla standardizzazione, una differente ‘flessibilità’ di domande e risposte corrisponde a diversi strumenti di rilevazione