Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
TEATRO - Coggle Diagram
TEATRO
BERTOLD BRECHT E IL METODO DELLO STRANIAMENTO
BRECHT È IL FONDATORE DELLA COMPAGNIA BERLINER ENSEMBLE
CREÒ IL METODO DELLO STRANIAMENTO
OPPOSTO AL METODO DELL'IMMEDESIMAZIONE
POICHÉ IN QUESTO L'ATTORE COGLIE IL PERSONAGGIO DENTRO DI SÉ
IN QUELLO DI BRECHT PRENDE LE DISTANZE DAL PERSONAGGIO
BRECHT INIZIO' A FARE IL DRAMMATURGO A BERLINO
CON L'ASCESA DEL NAZISMO BRECHT SI AVVICINA ALLE TEORIE COMUNISTA DI MARX
E A TEATRO LE SUE TEORIE VENGONO ESPOSTE NELLA PRIMA STESURA IN UN SAGGIO IL TEATRO MODERNO IL TEATRO EPICO
NEL SUO TEATRO PREDOMINA LA FORMA NARRATIVA RISPETTO ALL'AZIONE
SI LEGA AL TEATRO DI PROPAGANDA E POLITICO
UN TEATRO CHE PARLA AGLI SPETTATORI CERCANDO DI TENERLI ATTIVI
BRECHT VOLEVA UN ATTEGGIAMENTO RAZIONALE CRITICO DISTACCATO
METTE LO SPETTATORE DAVANTI A UNO SPETTACOLO IN CUI PENSA A COSA STA DICENDO SIA L'ATTORE CHE IL TESTO
LA FORMA DI STRANIAMENTO VIENE SPIEGATO NEL "IL TEATRO SPERIMENTALE"
CHE INCIDE SULLO SVILUPPO DEL DRAMMA
E SVILUPPA SUI DRAMMI DA DRAMMATURGO E REGISTA A FRAMMENTI
LO SPETTATORE RIMANE SEMPRE ATTENTO POICHÉ INTRODUCE CARTELLI ESPLICATIVI (ES. SONO PASSATI TOT ANNI)
BRECHT ESPLICITA TUTTO ALLO SPETTATORE ANCHE LE EMOZIONI
E FA UN RACCONTO VISIVO PER TRASMETTERE LO STRANIAMANTO
USA LE LUCI FREDDE DIRETTE CHE NON ILLUMINANO E NON RACCONTA LE EMOZIONI