Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
linguistica cognitiva - Coggle Diagram
linguistica cognitiva
ricostruire unità del testo
significa rendersi conto dei rapporti che intercorrono tra le frasi e dei presupposti che sono dietro alle frasi
testo deve rispondere a 7 principi costitutivi
accettabilità
informatività
intenzionalità
situazionalità
coesione
interattività/ intertestualità
coerenza
intenzionalità
riguarda atteggiamento emittente, volontà farsi capire
può essere favorita dalla coerenza e coesione, concerne piano pragmatico
accettabilità
riguarda atteggiamento ricevente, predisposizione e disposizione rispetto a comprensione dell'evento comunicativo
testo è accettabile nel momento in cui soddisfa criteri di comprensibilità e interesse del ricevente
informatività
esprime grado di informazione dell'evento comunicativo, fatto che può costituirsi come novità semantica o come elemento noto
situazionalità
riguarda la corretta collocazione del testo rispetto a un evento comunicativo
intertestualità- interattività
rapporto tra testo presente e altri assenti
assieme ad altre caratteristiche dei testi può rientrare nella presupposizione
presupposizione
quanto si assuma per vero rispetto a un enunciato
quando si parla si presuppongono parecchi elementi culturali di cui non si avverte esigenza di esplicitazione
efficienza
informa sulla buona produzione testuale rispetto all'evento comunicativo e alla situazione
effettività
consiste nella capacità che un testo ha di rimanere nella mente del destinatario e produrre condizioni favorevoli nel raggiungimento del fine pragmatico
appropriatezza
capacità di rispettare aspetti testuali legati al genere, tipologia, pubblico e evento comunicativo
obiettivi di apprendimento del I Ciclo
Oralità
scrittura
lettura
acquisizione/espansione del lessico
elementi di grammatica esplicita e riflessione sugli usi della lingua
lettura
leggere ad alta voce modo espressivo testi noti raggruppando le parole legate dal significato usando pause e intonazioni per seguire sviluppo testo e permettere a chi ascolta di capire
leggere in modo endofasica testi di varia natura e provenienza applicando tecniche di supporto alla comprensione mettendo in atto strategie differenziate
utilizzare testi funzionali di vario tipo per affrontare situazioni della vita quotidiana
ricavare info esplicite e implicite da testi espositivi, per documentarsi su argomento specifico o per realizzare scopi pratici
ricavare info sfruttando varie parti di un manuale di studio--> indice, capitoli, titoli, sommari, testi, riquadri, immagini, didascalie, apparati grafici
skimming
lettura esplorativa/orientativa serve per scoprire quali argomenti/sottoargomenti tratti il testo e per capire se testo sia utile o meno rispetto agli scopi di lettura e ricerca
scanning
lettura selettiva utile per cercare info e dati specifici