Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
SECONDO 800 - Coggle Diagram
SECONDO 800
VAN GOGH E GAUGUIN
La ribellione degli impressionisti al linguaggio accademico si trasforma per alcuni artisti in un vero e proprio desiderio di fuga della società e delle convenzioni borghesi, giudicate oppressive.
Il desiderio di evasione, nel francese Paul Gauguin, diventa una vera e propria fuga della realtà quotidiana, alla ricerca di mondi esotici considerati puri e incontaminati.
Van Gogh è un visionario, in grado con i suoi magici tocchi di colore di esaltare e farci percepire in modo nuovo la grandiosa potenza della natura e del cosmo, come la Notte stellata
e Campo di grano con corvi
Gauguin rappresenta questa realtà esotica con i suoi protagonisti come AREAREA, con uno stile che egli stesso definisce ''primitivo''.
-
-
IMPRESSIONISMO
Negli anni settanta dell'800 un gruppo di giovani artisti che lavora a Parigi decide di allontanarsi dal gusto ufficiale dei Salons, dove predominano delle regole accademiche basate su prospettiva e disegno.
-
Edouard Manet è tra i primi ad eliminare il disegno, a utilizzare grandi CAMPITURE di colore steso liberamente, senza chiaroscuro, e saprattutto a dipingere all'aria aperta.
Una delle opere di Manet oggi più famose, Le dèjeuner sur l'herbe, però viene rifiutata dal Salon del 1863 in quanto il soggetto viene ritenuto scandaloso.
Lo stile antiaccademico di Manet attira l'attenzione della pittrice Berthe Morisot, lei diventa l'allieva di Manet e impara a usare il colore puro e campiture larghe.
LA FOTOGRAFIA
Questa straordinaria invenzione, la fotografia, riscuote un clamoroso successo e ha un enorme impatto sulla società, sugli artisti e sulle loro opere.
Il francese Louis-Jacques Daguerre inventore del dagherrotipo, e l'inglese William Talbot,trovano il modo di riprodurre più copie di uno stesso soggetto grazie a un negativo in vetro.
Nel 1838 Daguerre realizza la prima venduta fotografia di panorama cittadino, immortalando il Boulevard du Temple a Parigi.
La fotografia diventò una forma d'arte autonoma. Cosi, accanto ai rivenditori di immagini di bassa qualità e largo consumo, vi sono fotografi di talento. Come il francese Fèlix Nadar, che si afferma come uno dei più abili e celebri ritrattisti di Parigi.
CLAUDE MONET
Fin dagli inizi della sua carriera Monet studia i riflessi della luce naturali sull'acqua, sulle piante, sugli oggettie sulle persone, e cerca di renderli con macchie di colore puro. Lo si nota nella tela Regata ad Argenteuil.
Nel 1883 Monet si trasferì a Giverny, l'interesse per la pittura lo spinge a far realizzare un laghetto con delle ninfee e un ponte giapponese
.
-
I POST-IMPRESSIONISMO
Nel 1886 si tiene l'ottava e ultima mostra degli impressionisti.Il pittore Georges Seurat cerca di rinnovare lo stile impressionista basandosi sulle recenti ricerche scientifiche relative alla percezione visiva, in particolare la teoria della luminosità dei colori.l
Seurat inventa cosi una nuova tecnica, il puntinismo applicata nel dipinto Domenica d'estate alla Grande Jatte.
-