Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL CORPO UMANO, APPARATO CARDIOVASCOLARE - Coggle Diagram
IL CORPO UMANO
formato da
sistemi
unità morfofunzionale costituita da organi che condividono la stessa origine embrionale del corpo umano.
sono :
endocrino
composto da ghiandole che producono ormoni. esse sono sostanze che regolano il funzionamento degli organi e dell'organismo
muscolare
formato da tessuto muscolare scheletrico che permette il movimento del corpo. muscoli scheletrici sono formati da fibre muscolari che contengono miofibrille , formate da filamenti di actina e miosina.
linfatico
costituito da linfa e dai vasi linfotici , dal timo , dalle tonsille e dai linfonodi. insieme al sistema immunitario difende l'organismo dall'attacco di agenti patogeni
nervoso
formato da : encefalo , midollo spinale , nervi e organi di senso. riceve stimoli interni e esterni ed elabora le risposte
-
apparati
insieme di organi con origine embrionale diversa , che cooperano per svolgere le stesse funzioni.
sono :
cardiovascolare
composto da sangue , cuore e vasi sanguigni. Trasporta sostanze nutritive e ossigeno alle cellule.
digerente
comprende bocca , esofago , stomaco e intestino. Consente introduzione del cibo , assorbimento delle sostanze nutritive ed eliminazione di quelle non digerite
tegumentario
comprende cute , ghiandole , unghie e peli. ricopre tutto il corpo ed è l'interfaccia tra organismo e ambiente
respiratorio
costituito da polmoni e dalle vie aeree superiori e inferiori. garantisce scambi di gas respiratori , trasferendo l'ossigeno al sangue eliminando il diossido di carbonio.
riproduttore
comprende le gonadi e gli organi associati ad esso. Produce gameti e consente la fecondazione e lo sviluppo di nuovi individui.
urinario
formato da reni , uretra , ureteri e vescica. Produce ed elimina l'urina eliminando i rifiuti prodotti nelle reazioni metaboliche dell'organismo.
tutti sono sostenuti dallo scheletro e dai muscoli e protetti dall'apparato tegumentario , che delimita due cavità :
-
-
è rivestito :
-
esternamente dall'
apparato tegumentario
formato da cute che riveste la superficie corporea esterna. Esso è un involucro che può essere considerato come apparato perchè dotato di particolari proprietà. La cute è resistente ed elastica e funziona come una barriera che impedisce l'ingresso di agenti patogeni o sostanze nocive.
la cute è formata da :
epidermide
epitelio squamoso stratificato che viene rinnovato. Contiene diversi tipi di cellule epiteliali e poggia su uno strato basale formato da cellule in proliferazione. Le più numerose sono i cheranociti che producono una grande quantità di cheratina. Sono presenti anche melanociti. Essi sono particolari cellule che hanno prolungamenti che si insinuano tra le altre cellule dell'epidermide.
-
derma
formato da tessuto di collagene , è un materiale ricco di fibre di collagene ed elastina. Qui troviamo le ghiandole sebacee (producono il sebo) e le ghiandole sudorupare (producono sudore).
-
APPARATO CARDIOVASCOLARE
trasporta nel sangue i materiali da e verso tutte le regioni corporee per assicurare la giusta composizione del fluido.
è un sistema chiuso
perchè
il sangue si muove sempre all'interno dei vasi sanguigni e non viene mai a contatto con il fluido interstiziale. Gli scambi tra il sangue e il liquido interstiziale avvengono solo attraverso le pareti dei vasi più sottili chiamati capillari.
composto da :
-
capillari
dotati di pareti sottili per consentire lo scambio di sostanze tra il sangue e il fluido dei tessuti
arterie
vasi che trasportano il sangue dal cuore ai vari organi. SI ramificano in vasi più piccoli chiamati arteriole , che alimentano i letti capillari
-
-