Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Gran Bretagna - Coggle Diagram
Gran Bretagna
-
Irlanda
Questione irlandese
-
Lo scontro tra Inghilterra e Irlanda ha radici antiche. Paese celtico con autonome tradizioni culturali, linguistiche e religiose, l’Irlanda venne definitivamente conquistata nel XVI secolo, sotto il regno di Elisabetta I, che impose la religione anglicana alla popolazione dell'isola, prevalentemente cattolica.
Da allora si sono susseguite varie ribellioni, fino a che nel XIX secolo non è nato un vero e proprio movimento indipendentista. La questione si è risolta politicamente con il Trattato del 1921, che stabiliva lo Stato Libero d’Irlanda sull’isola, esclusa una ragione settentrionale a prevalenza protestante.
Il Nord, l’Ulster, con capitale a Belfast, è rimasto parte del Regno Unito, ma le tensioni sono durate a lungo, sfociando in una stagione di tensione e violenze tra gli anni Sessanta e gli anni Novanta.
IRLANDA DEL NORD
Il Giant’s Causeway (“Selciato del Gigante“) si trova in Irlanda del Nord, sulla costa settentrionale dell’Isola Smeralda.
Gli imponenti gradoni che lo compongono, oltre 40 000,
sono colonne basaltiche di origine vulcanica, risalenti a 50-60 milioni di anni fa.
-
Scozia
Le highlands
l nome Highlands (Terre Alte) si riferisce a una vasta area nel Nord-ovest della Scozia, che comprende anche le Orcadi, le Ebridi Interne, le Ebridi Esterne e diverse altre isole minori.
Qui si trova anche il lago Ness, conosciuto nel mondo grazie al mostro marino che la leggenda dice abiti nelle sue acque, il famoso mostro di Loch Ness.
Vallo di Adriano
Il Vallo di Adriano è una lunghissima fortificazione, lunga
117 km, dalla foce del fiume Tyne, sul Mare del Nord, fino al Solway Firth, sul Mare d'Irlanda. Fu fatta costruire dall'imperatore romano Adriano nella prima metà del
-
Lo scopo della fortificazione era proteggere gli insediamenti romani dalle incursioni delle tribù dei Pitti e fu a lungo il confine più a nord dell'Impero romano.