Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PERSUASIONE - Coggle Diagram
PERSUASIONE
CARATTERISTICHE DELLA FONTE
ATTRAENTE: effetti della bellezza
SIMILE A NOI
FAMILIRE (es. pubblicità)
POTENTE
COMUNICAZIONE PERSUASIVA
Gruppo di ricerca SCUOLA DI YALE (sotto la guida di Hovland)
3 fattori che portano alla persuasione
FONTE: chi veicola il messaggio
MESSAGGIO: Più o meno articolato
AUDIENCE: quali caratteristiche hanno le persone che devono essere persuase
CARATTERISTICHE MESSAGGIO
FEAR-APPEAL: fa leva sulla paura -> più efficace e duratura nel tempo mai i risultati possono essere contrastanti
Esperimento sull’autovisita al seno
MODELLO DELLA PROBABILITÀ DI ELABORAZIONE
PERCORSO CENTRALE: elabora attivamente il contenuto del messaggio. Generando argomentazioni controargomentazuioni
PERCORSO PERIFERICO: non elabora il messaggio in modo profondo. (Mi baso sulla fonte)
Esperimento esame di psicologia sociale
SLEEPER EFFECT
Con il passare del tempo di dissociazione tra fonte e contenuto del messaggio