Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Proteine - Coggle Diagram
Proteine
Livelli di struttura
-
-
-
Si riferisce a come la catena polipeptidica si ripiega in motivi locali, come l'alfa-elica e il beta-foglietto, stabilizzati da legami a idrogeno.
-
È la piegatura tridimensionale complessiva della catena polipeptidica, determinata da interazioni tra i gruppi laterali degli aminoacidi.
-
Si verifica quando più catene polipeptidiche (subunità) si assemblano per formare una proteina funzionale. Non tutte le proteine hanno struttura quaternaria, ma molte proteine complesse la possiedono.
-
Cosa sono le proteine?
sono polimeri composti da amminoacidi, piccole molecole che costituiscono i monomeri delle proteine
-
struttura primaria
La struttura primaria è la sequenza lineare degli amminoacidi in una proteina, che determina la sua forma e funzione.
-
Legame peptidico
Il legame che unisce gli amminoacidi nelle proteine è chiamato legame peptidico. Questo legame si forma tra il gruppo carbossilico di un amminoacido e il gruppo amminico di un altro amminoacido, con l'eliminazione di una molecola di acqua (reazione di condensazione).
Da cosa sono formate
Le proteine sono formate da catene di amminoacidi, che sono composti organici costituiti da un gruppo amminico (-NH₂), un gruppo carbossilico (-COOH), e una catena laterale (R) che varia da un amminoacido all'altro. Gli amminoacidi sono legati tra loro tramite legami peptidici.
La denaturazione
La denaturazione è un processo in cui una proteina perde la sua struttura tridimensionale (sia la secondaria che la terziaria), spesso a causa di cambiamenti di temperatura, pH o altre condizioni ambientali.
La struttura quaternaria si riferisce all'assemblaggio di più catene polipeptidiche (subunità) che si uniscono per formare una proteina funzionale.
La struttura biologicamente attiva delle proteine è solitamente la struttura terziaria, cioè la forma tridimensionale finale che consente alla proteina di interagire con altre molecole e svolgere la sua funzione biologica.