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alla scoperta delle scienze del linguaggio pt2 - Coggle Diagram
alla scoperta delle scienze del
linguaggio
pt2
Come è fatta una lingua:
Questo elenco descrive alcune di queste caratteristiche, che sono state studiate e definite nel corso del Novecento, quando la linguistica si è affermata come disciplina autonoma.
Canale vocale-uditivo
: Le lingue umane usano principalmente la voce per emettere suoni e l'udito per riceverli.
(Vocal-auditory channel)
Emissione del segnale e ricezione direzionale
: Il suono si propaga dall'emittente al ricevente in una direzione specifica, e il ricevente può localizzare la fonte del suono.
(Broadcast transmission and directional reception)
Rapida evanescenza
: I suoni svaniscono rapidamente una volta emessi, a differenza dei segni scritti che possono durare nel tempo.
(Rapid fading (transitoriness)
Intercambiabilità
: Chi parla può anche ascoltare, e chi ascolta può diventare parlante. C'è uno scambio di ruoli. (Interchangebility)
Retroazione completa
: Mentre parliamo, possiamo sentire la nostra stessa voce, il che ci permette di monitorare ciò che diciamo.
(Total feedback)
Specializzazione
: La lingua è specificamente progettata per comunicare informazioni.
(Specialization)
Semanticità:
Le parole e le frasi hanno un significato.
(semanticity)
Arbitrarietà:
Non c'è una ragione logica per cui una certa parola abbia un certo significato. Ad esempio, non c'è nulla nella parola "albero" che assomigli a un albero vero e proprio. Il legame tra la parola e il suo significato è convenzionale.
(Arbitrarines)
Discretezza:
I suoni del linguaggio sono distinti e categorici. Ad esempio, "p" e "b" sono suoni diversi, non una via di mezzo.
(Discretenes)
Discretezza (e continuità):
Le lingue usano un "inventario" di suoni, cioè un insieme limitato di suoni base. Questo è un vantaggio perché non dobbiamo imparare infiniti suoni diversi.
distinzione importante:
Discretezza:
Si riferisce ai suoni nella nostra mente, come dei modelli astratti. Immagina di avere delle "caselle" separate per ogni suono. Questi
suoni "base" si chiamano fonemi
.
Continuità
: Si riferisce ai suoni come li pronunciamo davvero, che sono continui e sfumati. Quando parliamo, non c'è una netta interruzione tra un suono e l'altro.
Questi suoni "reali" si chiamano foni.
Esempio
: Pensa alla differenza tra il suono /a/ e il suono /e/ in italiano. Nella nostra mente, a
bbiamo due "caselle"
separate per
questi suoni (discretezza)
. Ma quando diciamo "palo" e "pelo",
il suono della /a/ e della /e/ non è sempre esattamente lo stesso
,
può variare
leggermente a seconda di chi parla e del contesto
(continuità).
Sostituibilità
: L'esempio di "palo" e "pelo" mostra come la sostituzione di un solo suono (da /a/ a /e/) può cambiare completamente il significato della parola. Questa "sostituibilità" è fondamentale per la ricchezza del linguaggio. Se ogni suono avesse un solo significato fisso, avremmo bisogno di infiniti suoni diversi per esprimere tutto ciò che vogliamo dire.
La discretezza ci permette di distinguere chiaramente le parole. Se non avessimo queste "caselle" separate per i suoni, sarebbe difficile capire la differenza tra parole come "palo" e "pelo", dove solo il suono della vocale cambia il significato
Distanziamento o libertà dallo stimolo
: Possiamo parlare di cose che non sono presenti nel momento in cui parliamo, come eventi passati o futuri, o anche cose immaginarie.
(Displacement)
Produttività:
Possiamo creare un numero infinito di frasi nuove combinando le parole in modi diversi.
(productivity)
Tradizione
: La lingua si trasmette di generazione in generazione attraverso l'apprendimento e l'uso.
(Traditional transmission)
Dualità di strutturazione o doppia articolazione
: Le lingue sono organizzate a due livelli: i
suoni (fonemi)
si combinano per formare
parole (morfemi)
, e le parole si combinano per formare
frasi.
(Duality of patterning)
Prevaricazione
: Possiamo mentire o dire cose non vere usando il linguaggio.
(Prevarication)
Riflessività metalinguistica
: Possiamo usare il linguaggio per parlare del linguaggio stesso, come stiamo facendo ora.
(Reflexiveness)
Apprendibilità
: Tutti i parlanti possono imparare e usare una lingua.
(Learnability)
Le proprietà
doppia articolazione:
Immagina che le parole siano come costruzioni fatte con dei mattoncini. La doppia articolazione significa che ci sono due tipi di "mattoncini"
Mattoncini con significato
: Sono
i morfemi,
le parti più piccole di una parola che hanno ancora un significato.
Mattoncini senza significato
: Sono
i fonemi
, i suoni che compongono le parole, ma che da soli non hanno un significato.
Prima articolazione (morfemi)
: Prendiamo la parola "
dormo
". Possiamo dividerla in due parti:
"
dorm-
": questa parte si riferisce all'azione di dormire
(significato lessicale)
-
"-o
": questa parte ci dice che l'azione è compiuta da "io" (prima persona singolare) e che è al presente
(significato grammaticale).
Quindi, "dormo" è fatto di due "mattoncini" che hanno un significato.
Il processo di segmentazione:
Questo processo serve a scomporre mentalmente le parole nelle loro parti più piccole, sia quelle con significato (morfemi) che quelle senza (fonemi). È come se la nostra mente "vedesse" le parole come fatte di segmenti separati.
Seconda articolazione (fonemi):
Ora prendiamo di nuovo la parola "dormo" e
la dividiamo nei suoni
che la compongono:
d-o-r-m-o
.
Questi suoni da soli non significano nulla
,
ma combinati insieme formano la parola "dormo
". Sono come i "mattoncini" più piccoli, senza un significato proprio.
Ricorsività e creatività:
Collegata alla continuità, la ricorsività si intende la possibilità di applicare in modo sequenziale e per un numero illimitato di volte la medesima regola
La canzone "Alla fiera dell'Est" è un buon esempio di ricorsività. Ogni strofa aggiunge un nuovo elemento alla catena degli eventi, ma la struttura della strofa rimane la stessa. C'è sempre qualcuno o qualcosa che "mangia" o "influenza" l'elemento precedente. Questa ripetizione della stessa struttura, applicata a nuovi elementi, è un esempio di ricorsività. Il testo cita anche il canto ebraico "Chad Gadya" come esempio simile
Creatività linguistica
: Questo concetto si riferisce alla nostra capacità di creare e capire frasi nuove, che non abbiamo mai sentito prima. Ci sono diverse interpretazioni di questa idea
Chomsky
: Per Chomsky, la creatività è un punto di partenza fondamentale per studiare il linguaggio. Lui crede che abbiamo una capacità innata di comprendere e produrre un numero infinito di frasi.
come funziona la produzione dei suoni del linguaggio, concentrandosi sull'apparato fonatorio e su come si è evoluto nell'uomo
Dipendenza dalla struttura (Chomsky)
: A differenza di altri sistemi di comunicazione, nel linguaggio umano gli elementi (suoni, parole) non possono essere messi insieme a caso. C'è un ordine preciso, una struttura, che determina il significato. Questa è un'idea chiave di Noam Chomsky, secondo cui le lingue umane seguono delle regole universali innate
La "fabbrica dei mattoncini":
Il testo usa questa metafora per spiegare come vengono prodotti i suoni. Immagina che i suoni siano "mattoncini" che vengono creati grazie all'aria che esce dai polmoni e viene modificata da diverse parti del nostro corpo
-
Exaptation
: Questo è un concetto importante dell'evoluzione. Significa che un organo che originariamente aveva una certa funzione, nel corso dell'evoluzione può acquisirne una nuova, senza perdere quella precedente. L'apparato respiratorio umano è un esempio di exaptation: la sua funzione primaria è respirare, ma si è evoluto anche per permetterci di parlare.
Evoluzione della laringe
: La laringe, dove si trovano le corde vocali, si è abbassata nel collo degli esseri umani, creando uno spazio più ampio che permette una maggiore varietà di suoni.
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Produzione dei suoni (fonazione):
L'aria esce dai polmoni.
Passa attraverso la laringe, dove le corde vocali vibrano.
La vibrazione delle corde vocali crea un'onda sonora.
La forma della bocca e del naso modifica ulteriormente questa onda sonora, producendo suoni diversi.
Corde vocali:
Sono pieghe di tessuto che, vibrando al passaggio dell'aria, producono il suono. Quando respiriamo, sono separate; quando parliamo, si avvicinano e vibrano.
Percezione dei suoni:
Dopo essere stati prodotti, i suoni devono essere percepiti da qualcuno che li ascolta e li interpreta.
Ciclo fonatorio:
Descrive il processo di respirazione e fonazione
I polmoni si riempiono d'aria
(inspirazione).
L'aria esce
(espirazione)
e, passando per la laringe, produce i suoni.
Passaggio dell'aria: L'aria può uscire dalla
bocca, dal naso o da entrambi
, a seconda della posizione del
velo palatino
(una parte del palato molle). Questo determina se un suono è
orale o nasale
Clicks:
Sono suoni prodotti facendo
entrare
aria nella bocca, invece che farla uscire.
Fonetica articolatoria:
È la branca della linguistica che studia come vengono prodotti i suoni del linguaggio.
Humboldt:
Per Humboldt, la creatività si manifesta nell'uso infinito di mezzi finiti. Questo significa che con un numero limitato di parole e regole grammaticali, possiamo creare un numero illimitato di frasi diverse.
De Mauro
: De Mauro, un semiologo (studioso dei segni), parla di "disponibilità alla variazione delle forme di un sistema". Questo significa che le lingue sono sempre in cambiamento e si adattano alle esigenze dei parlanti. Questa continua variazione è una forma di creatività.