La casa sulla cascata, realizzata nel 1935 e commissionata dalla famiglia Kaufmann, è un abitazione unica nel suo genere, per il suo rapporto diretto con la natura, essendo costruita su una cascata e per il rapporto costo funzione, infatti la casa ebbe un costo immenso, ma la funzionalità era minima essendo che venne costruita su un fiume e un'area boscosa, mettendo l'abitazione in soggezione da diversi agenti atmosferici. -L'edificio è interamente costruito con i materiali circostanti per creare una coesione con la natura, e presenta una tecnica innovativa, infatti grazie all'uso del cemento armato Wright crea delle terrazze che sembrano fluttuare, e ovviamente queste terrazze hanno un collegamento con l'ambiente interno tramite delle grandi vetrate. -Gli arredi interni furono interamente progettati da Wright facendo attenzione a quella che era la funzionalità e lo spazio circostante.
Tempio Unitario è una delle opere più innovative di Wright. Realizzato nel 1908 a Oak Park, l'architettura di Wright fu una grande rivoluzione per essere un edificio di culto, unendo un'architettura rivoluzionaria e ideali sociali. Il tutto è stato realizzato secondo la famiglia del quadrato, e l'uso di materiali moderni per esprimere funzionalità e modernità. -L'edificio è diviso in due blocchi e presenta un design molto semplice, con la luce che proviene dall'alto come in altri edifici progettati dall'architetto.-La particolarità dell'edificio è che l'ingresso avviene dal basso tramite una piccola scala, dove una volta usciti da un effetto di maestosità dell'architettura.
Case sulla prateria, realizzate alla fine dell'800 e inizio 900, rappresentano un'architettura innovativa radicata nel paesaggio delle pianure americane, infatti l'edificio doveva rappresentare un senso di libertà radicato a terra. Realizzò molti lavori a Chicago e questi sono alcuni di essi. L'edificio predispone linee orizzontali per seguire le praterie americane, e la pianta interna è libera, cioè non presenta stanze chiuse ma ambienti ampi e luminosi. La particolarità di queste abitazioni è il soffitto bassissimo enfatizzando l'orizzontalità dell'edificio, perchè un'altra caratteristica di Wright è il sviluppare edifici orizzontalmente piuttosto che verticalmente. Come detto prima uno degli elementi principali è il camino posto al centro dell'abitazione e che da un senso di unione come se fosse il cuore della casa e ricollega l'architettura alla natura. Gli interni sono fortemente influenzati da Mackintosh per l'uso di forme geometriche per comporre il design interno.