Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L'ALLEVAMENTO ANIMALE E LA ZOOTECNIA MODERNA - Coggle Diagram
L'ALLEVAMENTO ANIMALE E LA ZOOTECNIA MODERNA
LA ZOOTECNIA
ogni giorno mangi molti alimenti di origine animale e tutto questo è grazie alla zootecnia che comprende tecniche d'allevamento come alimentare, curare e far riprodurre gli animali per ottenere prodotti per uso alimentare o altre materie prime.
PRODOTTI DI ORIGINE ANIMALE IN TAVOLA
In Italia sono allevati tantissimi animali che però pur essendo tanti non soddisfano l'estero quindi molti vengono importati vivi oppure congelati, in media, in Italia una persona mangia in un anno 77kg di carne, ma i record sono in Australia e negli USA dove in media una persona all'anno mangia 115kg di carne.
ALIMENTI DIVERSI PER CIASCUN ALLEVAMENTO
La qualità e la quantità dell'alimentazione per gli animali d'allevamento e uno tra gli aspetti più importanti e dipendono da come sono allevati gli animali, di solito l'alimentazione si basa su: Foraggio, è la parte vegetativa della pianta, fresca o essiccata come il trifoglio e mangimi che comprendono semi di cereali come avena e orzo o residui di macinazione come la crusca.
LE MODALITA DI ALLEVAMENTO
le modalità di allevamento sono 3: <L'allevamento estensivo, l'allevamento semi-intensivo e quello intensivo. lascio 2 video qua che spiegano bene l'argomento + una piccola descrizione dell'allevamento semi-intensivo.
Allevamento estensivo:
https://youtu.be/ukdX-KAK2Vk?si=tTjL3I7-eNTLbFxi
Allevamento intensivo:
https://youtu.be/JhyoY4VQHwI?si=DmM6g64OOmwaa_a-
L'allevamento semi-intensivo è l'allevamento in cui gli animali sono lasciati in campi aperti il giorno e in stalle la notte.
L'IMPATTO DELL'ALLEVAMENTO SULL'AMBIENTE
https://youtu.be/TYBmmajcUbw?si=RYcGK8NKwo2W55VX
LA RIPRODUZIONE
La riproduzione degli animali non serve solo per aumentarne il numero ma serve anche per mantenere invariate le caratteristiche. Tutte le razze allevate sono un frutto di un lungo processo di selezione infatti tutti gli animali allevati appartengono a razze selezionate per precise esigenze.