Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Tetrarchia - Coggle Diagram
Tetrarchia
- La Tetrarchia è un sistema di governo che prevedeva la suddivisione del potere tra quattro imperatori: due Augusti e due Cesari.
- È stata istituita da Diocleziano per affrontare la crisi dell’Impero Romano e per rendere il governo più efficiente e vicino alle aree in pericolo, come quelle minacciate dalle invasioni barbariche.
-
-
-
- Diocleziano suddivise l’Impero in due parti principali: l'Oriente e l'Occidente, ciascuna governata da un **Augusto.
- Nel 293 d.C., introdusse due Cesari, che erano i principali collaboratori degli Augusti e i loro successori designati. **Costanzo Cloro governò l'Occidente (con sede a Treviri), mentre **Galerio governò l’Oriente (con sede a Sirmio).
- L'Occidente e l'Oriente avevano quindi una struttura di governo parallela, con quattro governanti totali: due Augusti e due Cesari.
-
-
-
- Diocleziano ebbe un ruolo preminente e si fece attribuire il titolo di Iovius, "protetto da Giove", per accentuare la sua autorità. Gestiva l'Oriente, con la capitale a **Nicomedia.
- Massimiano era il co-imperatore che governava l’Occidente e si fece attribuire il titolo di Herculius (protetto da Ercole). La sua capitale era Milano
- Sebbene ci fosse una suddivisione dei poteri, Diocleziano mantenne la supremazia.
-
-
-