Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
GESTIONE INTEGRATA DEL GRUPPO CLASSE - Coggle Diagram
GESTIONE INTEGRATA DEL GRUPPO CLASSE
CAPACITA' ERMENEUTICA
OSSERVARE, INTERPRETARE, COMPRENDERE
RICONOSCERE LE RAPPRESENTAZIONI MENTALI , IDEE IMPLICITE
CAPACITA' DI PROGETTARE E GESTIRE LA RELAZIONE E L'INTERVENTO EDUCATIVO
COSTESTI AMBIENTI ADEGUATI
LAVORARE SULL'ERRORE
DIDATTICA COLLABORATIVA e partecipativa
"capisco veramente solo CON-VERSANDO con gli altri"
richiede una CO-COSTRUZIONE DI SENSO
CONTITOLARITA'
legge 104/92
soddisfa i bisogni di tutti gli studenti
RICHIEDE
PROGRAMMAZIONE
PEI
superamento della cultura individualista
ruolo del DIRIGENTE
LEADERSHIP del docente
ordine e fiducia nell'ecosistema educazione
GOVERNARE=comprendere il contesto, il proprio ruolo e le relazioni. Sviluppare ascolto e gestire situazioni difficili
apprendimento efficace
CLASSE= GRUPPO FORMALE
età
eterogeneità dei membri
gruppo QUASI primario
funzione organizzativa esplicita
compito
funzione psicologica implicita
identità sociale, bisogno di sostegno, senso di appartenenza, auto- efficacia, riconoscimento del sè
capacità di vivere insieme
«Il gruppo è un insieme di individui che interagiscono tra loro influenzandosi
reciprocamente e che condividono più o meno consapevolmente, interessi,
scopi, caratteristiche e norme comportamentali. Linfluenza reciproca tra i vari
membri del gruppo è tanto più intensa quanto più il gruppo è ristretto e
diminuisce via via che il gruppo si allarga».
(U. Galimberti, Dizionario di Psicologia