Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
SOCIETÁ IN ACCOMANDITA PER AZIONI (s.a.p.a.), COOPERATIVE, AGEVOLAZIONI…
-
COOPERATIVE
Per il codice civile (art. 2511) italiano una società cooperativa è una società costituita per gestire in comune un'impresa che si prefigge lo scopo di fornire innanzitutto agli stessi soci quei beni o servizi per il conseguimento dei quali la cooperativa è sorta (scopo mutualistico) .
La riforma del diritto societario (2001) sancisce che si possono costituire società cooperative anche con un numero minimo di 3 soci.
-
Art. 45 della Costituzione riconosce esplicitamente la funzione sociale della cooperazione e prevede che lo Stato ne promuova e favorisca l’incremento.
-
-
AGEVOLAZIONI TRIBUTARIE
Per le cooperative è prevista l’iscrizione in APPOSITI REGISTRI prefettizi e nello schedario generale della cooperazione ai fini amministrativi e per il godimento delle agevolazioni tributarie
-
-
l’accesso al credito (prestiti agevolati, a tassi favorevoli);
-
DIVIETI
Le AGEVOLAZIONI TRIBUTARIE sono accordate alle cooperative purché lo scopo mutualistico si riveli con particolari caratteristiche nello statuto:
a) divieto di distribuire i dividendi in misura superiore all’interesse legale sul capitale versato;
-
-
CONSORZI
-
TRA PROPRIETARI
-
-
i consorzi di ricomposizione fondiaria: di terreni limitrofi, appartenenti a diversi proprietari, con superficie inferiore alla minima unità colturale;
i consorzi forestali e di bonifica montana: per realizzare lavori forestali (imboschimenti, sistemazioni idraulico-forestali, ecc.);
-
-
-
-
3 GRADI
Cooperative di 1° grado: la coop costituita da diversi soci opera in modo autonomo (ad esempio una coop di produttori di latte o una centrale del latte)
Cooperative di 2° grado: almeno 3 cooperative di 1° grado si associano in una nuova cooperativa detta consorzio o cooperativa di 2° grado (ad esempio latteria sociale o caseificio sociale)
Cooperative di 3° grado: a loro volta almeno 3 cooperative di 2° grado possono unirsi e costituire un’altra cooperativa, costituita quindi da più consorzi.
COOP. DI TRASFORMAZIONE
-
PROBLEMI
-
assicurarsi il conferimento di prodotti (da parte dei soci) che rispettino uno standard di qualità e una quantità costanti
-
-
-
È il tipo di società meno diffusa; la denominazione deve contenere il nome di almeno un socio accomandatario
-
Sono associazioni di più soggetti che operano in agricoltura, dirette a realizzare un interesse comune a tutti gli associati.