Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
I TRE ORDINI ARCHITETTONICI, Il più semplice e antico degli ordini, la…
-
-
-
Il più semplice e antico degli ordini, la base della colonna è mancante – il fusto si appoggia direttamente sull'ultimo dei gradini che formano la piattaforma. Il CAPITELLO, cioè l'elemento superiore della colonna (con funzione decorativa e di raccordo) è formato da due elementi detti abaco ed echino: il primo ha una forma a parallelepipedo e il secondo un aspetto spesso schiacciato e gonfio.
A differenza dell'ordine dorico, le colonne ioniche non poggiano direttamente sul gradino, ma su di una base formata da due elementi. Più di tutti gli altri il CAPITELLO ionico richiama una caratteristica forma geometrica: la spirale.
-
L'ultimo ordine architettonico greco ad essere nato è quello Corinzio. Viene chiamato così perché nacque nella città di Corinto. E' l'ordine più raffinato. Il fusto è come quello della colonna dorica, cioè presenta venti scanalature a spigolo vivo. Il capitello presenta una doppia fila di foglie di acanto, delle piccole volute nella zona superiore e al centro, sempre in alto, un fiore d'abaco con un pistillo.
-
-
-