Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ANALISI QUANTITATIVA DELLA DOMANDA - Coggle Diagram
ANALISI QUANTITATIVA DELLA DOMANDA
Consiste in: stima della dimensione del mercato potenziale, misurazione della dimensione effettiva del mercato, misurazione della porzione di mercato servita dall'impresa e relativa domanda
Utile per: supporto alle decisioni e previsioni aziendali, qualificazione delle opportunità di mercato e valutazione attrattività mercato e valutazione delle potenzialità di crescita e sviluppo.
Cosa misurare? N (quanti sono i consumatori? consumatori attuali e potenziali), Nxq (quanto acquistano, potrebbero acquistare?
Per stimare domanda è necessario definire e misurare mercato.
Livelli di misurazione del mercato
Mercato obiettivo: insieme di consumatori a cui si rivolgono le imprese del settore. Insieme di consumatori che effettivamente acquistano/consumano categoria di prodotto. Es: persone che amano cioccolato
Mercato penetrato (dall'impresa): insieme dei consumatori che acquistano prodotti e servizi da una specifica impresa. Es: persone che amano toblerone
Mercato disponibile: insieme dei soggetti interessati all'acquisto di un b/s e sono nelle condizioni (reddito, salute, legali) di acquistarlo e consumarlo.
Livelli di misurazione della domanda: confronto tra questi 3 livelli di domanda è importante per impresa definire il posizionamento
Domanda potenziale: quantità massima domandabile da un prodotto, in una certa area geografica e certo periodo di tempo.
Domanda primaria: volumi totali di un prodotto effettivamente acquistati in un certo periodo di tempo e certa area geoggrafica. (Vendite effettive di tutte le imprese specifiche di un mercato.)
Domanda secondaria: vendite di un certo prodotto entro un determinato periodo di tempo e realizzate da specifica impresa. (Vendite di una impresa specifica).
Diverse prospettive per misurare domanda
Livello geografico: livello globale, livello nazionale, livello locale (cantoni, città)
Unità di misura: a volume o a valore (quantità * prezzo medio) / acquirenti VS consumatori
Livello temporale: passato/presente/futuro, annuale/trimestrale
Riferite a singolo prodotto/Servizio o categorie di prodotti
Stima della domanda potenziale
Beni durevoli: (N) massimo numero di consumatori interessati nell'acquisto di un b/s in assenza di impedimenti oggettivi, (UU) unità di prodotto in utilizzo, (US) unità di prodotto in uso che necessità di essere sostituite in determinati intervalli temporali, corrispondenti alla vita media del prodotto.
(N-UU)+US
Beni di consumo: (N) numero massimo di consumatori interessati al acquisto di b/s in assenza di impedimenti oggettivi. (O) occasioni di uso, ovvero il numero massimo di utilizzi e (Dp) consumo pro capite, quantità massima di prodotto utilizzabile riferito alle occasioni di uso.
Insieme di tutti i soggetti che hanno interesse nel acquisto di un prodotto in assenza di impedimenti oggettivi, ciascuno di essi consuma il prodotto in ogni occasione d'uso possibile e in ogni occasione d'uso, consumano la quantità massima di prodotto.
N x O x DP
Dati necessari per stima della domanda potenziale
Dati statistici ufficiali sulla popolazione o imprese (utile per N, se non disponibili possiamo una stima più verosimile possibile.
Dati provenienti da ricerche specifiche (utile per stimare N, O, DP)
Ipotesi ragionevolmente sostenibili anche senza evidenza empirica