Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
MARKETING TURISTICO, DEF. insieme delle fasi di marketing con lo scopo di…
MARKETING TURISTICO
-
a seconda del soggetto che svolge le analisi di marketing, ci sono 3 TIPI di marketing turistico
-
MARKETING INTEGRATO
svolto in maniera COORDINATA da ENTI PUBBLICI e PRIVATI per promuovere nel complesso il prodotto turistico
promuove gli elementi primari del territorio (clima, natura, arte...)
-
sono stati creati apposta dalla legge 135/2001 i SISTEMI TURISTICI LOCALI, per coordinare il marketing su un vasto territorio e tra molti soggetti
-
-
negli ultimi anni la domanda turistica è cambiata: i turisti cercano MOTIVAZIONI precise (esperienze particolari da vivere...)
si è sviluppato un nuovo modo di fare marketing, per rispondere a questa esigenza e per analizzare le MOTIVAZIONI principali che attirano i turisti
-
-
-
- TURISMO SOSTENIBILE: turismo che rispetta il territorio
- TURISMO SANITARIO E TERMALE: per persone che vogliono migliorare la salute e il benessere
- TURISMO RURALE: turismo in aree rurali (campagna...) per assaggiare prodotti locali
- ITTITURISMO: turismo in località di mare o di laghi
- TURISMO DELLE RADICI: turismo per italiani residenti all'estero, che vogliono conoscere le proprie origini
- TURISMO ESPERIENZIALE: si propongono esperienze da fare
- intangibili = immateriali (es. ospitalità)
- deperibili = non sono immagazzinabili
- contestuali = devono essere eseguiti con la presenza del fornitore e de cliente