Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Il MOTO DI ROTAZIONE - Coggle Diagram
Il MOTO DI ROTAZIONE
è il movimento che il nostro pianeta compie ruotando su se stesso intorno al proprio asse in senso antiorario, da Ovest verso Est.
Caratteristiche
Durata: La Terra impiega circa 24 ore per completare una rotazione, definendo così il giorno solare. Il giorno sidereo, misurato rispetto a una stella lontana, dura 23 ore, 56 minuti e 4 secondi.
Velocità: La velocità di rotazione varia a seconda della latitudine. All'Equatore è massima (circa 1670 km/h), mentre ai Poli è nulla.
Velocità angolare:
-
Caratteristiche: è costante per tutti i punti delle terra, poiché ogni punto descrive un angolo di 360° in ore.
Velocità lineare:
È il rapporto tra l'arco di circonferenza percorso da un punto e l'unità di tempo, misurata in metri al secondo (m/s).
Caratteristica: Varia in funzione della latitudine. All'Equatore, dove la circonferenza è massima, la velocità lineare è circa 1670 km/h (463 m/s). Ai Poli, la velocità lineare è nulla poiché i Poli sono punti fissi.
In sintesi, mentre la velocità angolare di rotazione è la stessa per tutti i punti della Terra, la velocità lineare varia a seconda della distanza dall'Equatore, essendo massima all'Equatore e nulla ai Poli.
Conseguenze:
Alternanza di giorno e notte: La rotazione della Terra causa l'alternarsi delle ore di luce e di buio.
Effetto Coriolis: La variazione della velocità di rotazione con la latitudine provoca la deviazione dei venti e delle correnti oceaniche.
-
-
Emisfero boreale: la deviazione del percorso avviene sempre verso destra sia che si vada dal Polo Nord all'Equatore sia che si proceda in senso Inverso
Moto apparente degli astri: A causa della rotazione terrestre, gli astri sembrano muoversi da Est verso Ovest.
Prove sperimentali: L'esperimento di Guglielmini (1791) dimostrò la rotazione terrestre osservando lo spostamento verso Est di sfere di piombo lasciate cadere dalla Torre degli Asinelli a Bologna.
fondamentale per la definizione del giorno e per molti fenomeni naturali osservabili sulla superficie terrestre.
-