Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L'AZIENDA E I SEGNI DISTINTIVI - Coggle Diagram
L'AZIENDA E I SEGNI DISTINTIVI
L'azienda e i beni che la compongono
l'azienda è un insieme dei beni organizzati dall'imprenditore
i beni sono di varia natura
mobili
immobili
immateriali
contratti
debiti e crediti
unificati da uno scopo comune
L'avviamento
l'avviamento è l'idoneità a produrre ricchezza e reddito
può dipendere sia da
elementi oggettivi
ubicazione
elementi soggettivi
prestigio
ai fini dell'avviamento è rilevante la clientela➔ domanda di mercato
l'avviamento è suscettibile di valutazione economica
licenza d'esercizio
è un provvedimento della pubblica amministrazione necessario per svolgere una attività
Il trasferimento dell'azienda
l'azienda può essere trasferita in proprietà o in godimento nella sua interezza o solo in parte
la forma scritta
è richiesta dalla legge sola ai fini della prova del contratto e non già della sua validita e venuta a esistenza
la forma scritta
ha finito col diventare un requisito necessario per la validita del trasferimento
i contratti esistenti passano in campo all'acquirente o cessionario con 2 limitazione
limitazioni
la sucessione automatica non opera per i contratti in cui la persona del cedente abbia perticolare rilevanza
l'altro contraente può recedere dal contratto entro 3 mesi dalla notizia del trasferimento dell'azienda ma solo se sussiste una giusta causa di reccesso
regole particolari valgono per i contratti di lavoro e la locazione a uso commerciale
il trasferimento dell'azienda trasferisce anche i crediti a essa relativi
il trasferimento non libera il cedente dai debiti precedenti salvo il consenso del creditore
Ditta e insegna
i segni distintivi ditta insegna e marchio sono beni immateriali soggetti a una particolare disciplina giuridica
la tutela giuridica giova
imprenditore
impedisci che eventuali concorrenti possano impossessarsi del suo nome o marchio
consumatori
evita che essi possano essere fuorviati o confusi
i diritti immateriali sono disciplinati dal codice della proprietà industriale
la ditta indica il nome dell'imprenditore e deve rispondere ai dei requisiti
requesiti
verita
deve contenere sempre il cognome o la sigla dell'imprenditore
novita
non può essere uguale e nemmeno simile a un'altra che esista già sul mercato
la ditta può essere
originaria
quando è usata per la prima volta
derivata
quando perviene all'imprenditore per acquisto o donazione insieme all'azienda
l'insegna indica il luogo fisico in cui si svolge l'attivita economica
Il marchio
il marchio distingue il prodotto e indica la sua provenienza
deve rispondere a dei requisiti
liceità
non deve contenere nomi o immagini contrati a norme di ordine pubblico
specificità
non può esaurirsi nel nome dell'intera categoria di prodotti
verità
non deve far nascere nel consumatore opinioni sbagliate sul tipo di prodotto e sulle sue carrateristiche
non deve essere uguale o simile ad altri marchi già registrati o in uso sul mercato
varie categorie
settore economico
marchi di fabbrica
marchi di commercio
marchi di servizio
marchi di certificazione
provenienza
del prodotto da un singolo imprenditore
intensità della loro protezione
forti marchi più difficili contraffazione
livello della loro fama e pubblicazione
marchi di rinomanza tutti celebri oppure dei grandi produttori
si acquistano tramite
registrazione
ufficio italiano brevetti e marchi
preuso
l'uso di fatto per la prima volta
il marchio può essere strasferito
si perde il diritto al marchio
per scadenza della registrazione
per trasferimento
per rinuncia
non uso per 5 anni consecutivi
volgarizzazione
La tutela dei segni distintivi
i segni distintivi sono protetti contro l'usurpazione e la contraffazione
l'imprenditore può diffendersi tramite l'azione inibitoria presso una delle sezioni del tribunale dell'impresa