Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
MAN RAY - Coggle Diagram
MAN RAY
BALLET MECANIQUE 1924:
Fernand Léger - Man Ray
dadaismo ma anche un po’ surrealismo
archetipo degli anni 20 è proprio a che fare con le macchine
non solo macchina cinematografica ma inizi 900 inventate le prime automobili = industrializzazione , catena di montaggio
balletto meccanico: robot che ballano
volontà di trasfigurare gli oggetti e renderli animati
e grazie allo strumento del cinema si può fare
gli oggetti ripresi in certo modo, scomposti, non hanno funzione più di oggetto ma diventano delle forme
occhio/sguardo emblema (cinema definito occhio dll’900)
oggetti tutti metallici
(futurismo scultura e pittura)
tanto per associazioni di idee e immagine
montaggio con raccordi per ricostruire un senso
montaggio veloce e ritmato
trucco di montaggio per ottenere effetto di accumulo , errore
ripetizione che ci fa entrare in questo flusso di immagini
concetto loop moderno
le potenzialità del montaggio sono enormi
ripetizione delle stessi inquadrature uguale ritmo ansiogeno
si gioca anche con tutte le possibilita che puo dare l’audiovisivo: suggestioni
film senza dialoghi e didascalia, film che può essere visto da tutti i popoli
non c’è sceneggiatura
sorta di coreografia delle macchine
metafora: condizione uomo attraverso oggetti meccanici che si muovono
IL RITORNO ALLA RAGIONE 1923:
a metà tra dadaismo e surrealismo
prende degli oggetti comuni e mettendoli a contatto viene in negativo= fotografia contatto
oggetti comuni che fotografati in questo modo sembrano altro
radiografia/ radiogrammi
tecnica rayograms= impressionare alcuni banali oggetti direttamente sulla pellicola, senza cinepresa ma direttamente sulla pellicola grazi a brevi esposizioni alla luce
gioco di luci e movimento
il cinema audiovisivo usati come strumento per andare a sperimentare
non c'è una trama ben definita ma associazione di immagini
sono tuttora avanguardia = ancora innovativo
corpo non solo corpo ma diventa forma
ANEMIC CINEMA 1925:
Marcel Duchamp - Man Ray
dadaista
anemic cinema gioco di parole
ipnotico
non c'è una forma narrativa, ne attori
pira visione con forme e parole date in quanto forme
faceva ruotare disci ciroclari in cerchi ipnotici
caratteristica di essere artista irriverente
tipo di opera che ancora vediamo nei musei contemporanei
visioni ottiche