Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L’ITALIA settentrionale, Valle d’Aosta - Coggle Diagram
L’ITALIA settentrionale
Il territorio italiano può essere suddiviso in tre grandi macroregioni: Italia settentrionale, Italia centrale e Italia meridionale e insulare.grandi macroregioni ha caratteristiche proprie sia dal punto di vista del territorio sia dal punto di vista antropico.
Le Alpi sono una lunga catena montuosa che da ovest a est racchiude la parte settentrionale dell’Italia. La Pianura Padana, attraversata dal fiume Po, segue l’andamento delle Alpi.
Valle d’Aosta
È la regione meno estesa d’Italia, con le montagne più alte.
Visitare la Valle d’Aosta vuol dire fare un viaggio tra le montagne per ammirare luoghi molto belli, soprattutto dal punto di vista naturalistico. Anche il patrimonio artistico è molto interessante: resti romani, castelli… Fin dal Medioevo, i castelli furono costruiti sia per difesa contro gli invasori che calavano dalle montagne sia per essere abitati. Il castello più famoso è quello di Fénis.
Catene montuose: Alpi Graie, Alpi Pennine
Cime: Monte Bianco, Monte Cervino, Monte Rosa, Gran Paradiso
-
Confina con la Francia, la Svizzera e il Piemonte.
Il territorio della regione è interamente montuoso, occupato dalle Alpi Occidentali. Essendo così montuosa, la Valle d’Aosta è la regione italiana con il minor numero di abitanti, ed è anche la regione italiana con la minore densità di popolazione.
In Valle d’Aosta si parlano due lingue: italiano e francese.
Lungo i suoi confini si innalzano le vette alpine tra le più alte d’Europa con cime che superano i 4000 metri di altezza, ricoperte da ghiacciai e nevi perenni.
La Valle d’Aosta è attraversata, da ovest a est, dalla Dora Baltea. Numerosi torrenti, che scendono dai ghiacciai alpini, hanno scavato bellissime valli.
LE ATTIVITA'
Il Parco Nazionale Gran Paradiso è stato istituito nel 1922 e comprende un vasto territorio di alte montagne, fra gli 800 metri dei fondovalle e i 4 061 metri della vetta del Gran Paradiso. La fauna del Parco è molto ricca e comprende gran parte delle specie presenti sulle Alpi, come stambecchi, camosci, marmotte. Tra gli uccelli sono presenti alcuni rapaci come l’aquila reale.
Nei boschi gli alberi più frequenti sono i larici, gli abeti rossi, i pini cembri.
Il territorio e il clima di questa regione non favoriscono l’agricoltura. Essa è praticata solo nei fondivalle più soleggiati dove si coltivano, in particolare, alberi da frutto e viti.
Nei pascoli che si trovano in quota si allevano mucche, dal cui latte si ricavano famosi formaggi come la fontina.
Molto sviluppata l’industria idroelettrica, grazie all’abbondanza di acqua di fiumi e torrenti. Le attività artigianali sono legate alla lavorazione del legno.
Il turismo estivo e invernale è la principale fonte di ricchezza; molti sciatori affollano le più famose località della Valle.
Il clima è tipicamente alpino, con inverni molto freddi e nevosi ed estati fresche. Il paesaggio naturale è caratterizzato dal bosco e dalla fauna di montagna.
E' una regione a statuto speciale; il capoluogo è Aosta, città in cui son ben visibili le tracce della sua storia antica.
In questa piccola regione ci sono altre cittadine importanti, soprattutto dal punto di vista turistico, come Courmayeur e Cervinia.
-