Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
RIVOLUZIONE FRANCESE** Riv. francese 2 **, Il 4 agosto 1789 l’Assemblea…
RIVOLUZIONE FRANCESE**
**
la rivoluzione francese nasce nel 14 luglio 1789 perché il re di Francia (Luigi XVI) voleva far pagare le tasse al terzo stato e al clero
-
La Francia è divisa in 3 strati sociali
-PRIMO STATO : CLERO (la CHIESA)
- SECONDO STATO: NOBILI (ricchi)
-TERZO STATO: BORGHESI, PICCOLI COMMERCIANTI
(non poveri ma neanche ricchi) e POPOLO
non tutti avevano gli stessi diritti
la Convenzione Nazionale pose fine alla monarchia e proclamò la Repubblica nel 1792. La Convenzione organizzò un vero e proprio processo per accertare le responsabilità del sovrano. Nel 1793, Luigi XVI venne decapitato con la ghigliottina. Stessa sorte toccò alla moglie, la regina Maria Antonietta, nove mesi più tardi.
Con Robespierre iniziò il periodo del TERRORE che durò poco più di un anno: dal giugno del 1793 al luglio del 1794.Robespierre fece emanare la legge sui sospetti, che permetteva l’arresto di coloro che erano sospettati di attività contro la Rivoluzione. Furono costituiti i tribunali rivoluzionari. Migliaia di persone, spesso innocenti, furono così ghigliottinate: in soli 47 giorni furono giustiziati 1376 Parigini*; complessivamente in Francia, durante il Terrore, le condanne a morte eseguite furono più di 46 000.
-
-
La Francia era salva ma la popolazione, guidata dalla borghesia moderata, si ribellò perchè era stanca del Terrore e non sopportava più il controllo del governo sull’economia.
-
Il 27 luglio 1794 scattò la reazione, un colpo di Stato noto come Termidoro: durante una riunione del Comitato di Salute Pubblica, Robespierre fu accusato di voler diventare un tiranno e venne arrestato. Il giorno successivo salì sul patibolo e venne ghigliottinato.
quando a Parigi si diffuse la notizia che il re stava raccogliendo l’esercito intorno a Versailles per sciogliere con la forza l’Assemblea Costituente. Allora il popolo parigino si ribellò e assalì la Bastiglia, il carcere in cui erano detenuti i prigionieri politici.
-
Si crea un’alleanza politica e militare per restituire a Luigi XVI il suo potere assoluto. A questa alleanza parteciparono la Prussia, l’Austria, l'Inghilterra e il Regno di Sardegna. Nel 1792 iniziava così per la Francia e l’Europa un lungo periodo di guerra che si sarebbe concluso solo nel 1815.
-
1 INIZIO
Luigi XVI la convocazione (5 Maggio 1789) degli STATI GENERALI, l’assemblea che riuniva insieme i rappresentanti dei tre stati
nasce l’Assemblea Nazionale Costituente:nazionale perché era formata da rappresentanti di tutta la Francia;costituente perché voleva dare al Paese una Costituzione.
-
-
Contro gli eserciti stranieri che si erano alleati (Prussia, Russia, Inghilterra, Spagna) contro i rivoluzionari francesi, fu decisa la leva di massa, cioè tutti i maschi adulti vennero obbligati ad arruolarsi in difesa della patria; il comando dell’esercito venne affidato a generali che avevano dimostrato sul campo il loro valore; tutta l’economia del Paese fu costretta a un grande sforzo per finanziare la guerra .Queste scelte diedero rapidamente buoni risultati. Dall’autunno 1793 i Francesi passarono all’attacco e il 26 giugno 1794 ottennero una importante vittoria a Fleurus
- Il 4 agosto 1789 l’Assemblea Nazionale Costituente votò la FINE di tutti i PRIVILEGI del CLERO e dei NOBILI.
- Il 26 agosto 1789 l' Assemblea Costituente approvò la DICHIARAZIONE dei DIRITTI dell’UOMO e del CITTADINO. Questa Dichiarazione si fondava sui tre princìpi della Rivoluzione francese: libertà, uguaglianza e fraternità. Luigi XVI non era d’accordo ma fu costretto a firmarlo dalla folla che era giunta a protestare fino all’ interno della reggia di Versailles.
- l’Assemblea Nazionale Costituente eliminò gli ordini religiosi che non avessero un’utilità sociale (assistere gli ammalati, gli orfani ecc.). Parte dei religiosi e con esso molti contadini cattolici, si schierarono così contro la Rivoluzione.
- nel settembre 1791, l’Assemblea Nazionale Costituente approvò la COSTITUZIONE
-
-
Fin dal 1789, i gruppi rivoluzionari si erano organizzati in club per discutere le loro idee. I club erano dei raggruppamenti politici ossia gli antenati dei moderni partiti. - Il più importante fu quello dei GIACOBINI, da cui uscirono altri due gruppi:
- una parte a destra costituì il gruppo dei GIRONDINI (forza politica che rappresentava la ricca borghesia commerciale);
- un'altra parte rimase a sinistra. MONTAGNARDI vennero chiamati coloro che facevano parte di questo gruppo. I montagnardi rappresentavano i PIU' VIOLENTI. Fecero parte dei montagnardi ROBESPIERRE, Dantone e Marat.
-
- al re venne dato il potere esecutivo, il potere di governare.
- al Parlamento, chiamato l’Assemblea Legislativa, fu affidato il potere legislativo cioè di fare le leggi
- ai giudici il potere giudiziario cioè di far giudicare e punire chi non rispetta le leggi
-