Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
DIDATTICA METACOGNITIVA - Coggle Diagram
DIDATTICA METACOGNITIVA
1) COS'E'?
terzo grande filone di didattica speciale
un modo d fare scuola
2) I SUOI ASPETTI FONDAMENTALI
Attenzione dell'insegnante
......MA
"Perchè lo fa"
sviluppo della consapevolezza
NON è rivolta.....
"insegnare come fare a...."
DUE ASPETTI:
conoscenza metacognitiva
....che un individuo possiede
processi metacognitivi di controllo
....che governano le attività cognitive
RUOLO DETERMINANTE
processi metacognitivi
attività cognitiva
3) IL SUO OBIETTIVO
alunno
"gestore" diretto
processi cognitivi
4) APPLICAZIONE
risultati positivi
sia....
livello dello della metodologia didattica
rivolto
generalità degli alunni
....che
interventi di recupero e sostegno
rivolto
difficoltà di apprendimento
disabilità intellettiva
lieve
media
5) I SUOI 4 LIVELLI
1)
conoscenze sul funzionamento cognitivo generale
"teoria della mente"
tre elementi:
limiti del processo
possibilità di influenzare il processo
tipicità normale
2)
autoconsapevolezza del proprio funzionamento cognitivo
automonitoraggio
punti di forza
deficit
favorito da feedback sociali positivi
stimale l'alunno a guardare "dentro di sè"
3)
uso generalizzato di strategie di autoregolazione cognitiva
autodirezione
operazioni fondamentali:
darsi delle istruzioni
raccogliere dati sui risultati prodotti
fissare un chiaro obiettivo
confrontare i dati con l'obiettivo
4)
variabili psicologiche di mediazione
locus of control
interno
esterno
senso di autoefficacia
influenza
capacità di autoregolare
motivazione
apprendimento
attribuzioni e credenze
autostima
principale obiettivo dello sviluppo psicologico
normale specialità
motivazione
estrinseca
sostenuta dall'esterno
rinforzatori positivi
intrinseca
6) INTERCONNESSIONE TRA LE DIMENSIONI
i 4 livelli metacognitivi funzionano in modo
integrato
interconnesso
importanza di un approccio integrato
operare contemporaneamente a livello
introspettivo personale
strategico-autoregolatorio
conoscitivo-generale
psicologico