Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Cuba - Coggle Diagram
Cuba
La crisi dei missili
I leader sovietici credevano che Kennedy fosse un presidente debole. Così nel 1962 la leader del partito comunista scagliò una batteria di missili su Cuba.
Kennedy autorizzo di effettuare osservazioni dalla CIA che rivelarono che i sovietici stavano costruendo una base per missili nucleari.
Il 22 ottobre gli Stati Uniti reagirono con un blocco navale, la cosiddetta "quarantena".
Castro mandò la "lettera dell'Armageddon" e succesivamente si giunse ad un accordo secondo cui avrebbero tolto tutti i missili.
-
La rivoluzione
-
Nel 1959 Fulgencio Batista scappò e Fidel Castro divenne comandante delle forze armate e primo mistro.
-
Dopo il tentativo alla Baia dei Porci, gli USA costrinsero Cuba a dipendere economicamente dall'Unione Sovietica.
-
Dal Sedicesimo secolo è popolata da mulatti spagnoli. Nel 1898 gli Usa aiutarono Cuba a scacciare gli spagnoli.
Nel 1952 Fulgencio Batista organizzò un colpo di stato, instaurò una dittatura e governò in alleanza con gli Stati Uniti.
Negli anni 50 del '900 ci fu una crisi economica e la corruzione di Batista che fecero crescere l'opposizione a quel regime. Fidel Castro fu uno degli oppositori.
Fidel Castro tentò vari colpi di stato ma furono dei fallimenti. Quello della Caserma Moncada (26 luglio) fu l'episodio che diede inizio alla Rivoluzione cubana.
Nel 1900 gli Stati Uniti stabilirono una base navale a Guantanamo e una sorta di protettorato su Cuba che ormai era diventata indipendente.
Dopo l'assalto fu incarcerato, ma liberato prima del tempo da Batista.
Dopo il 1989 Cuba rimase in grande crisi e comunque sotto regime. Cuba è stata accusata più volte di non rispettare i diritti dell'uomo.
Nel 1995 venne approvata una legge che apriva quasi tutti i settori dell'economia. Interrompe lo stato di isolamento in cui si trovava.
Nel 2006 Fidel Castro si ritirò dalla vita politica di Cuba lasciando l'incarico al fratello. Nel 2019 il Presidente di Cuba divenne Bermudez.
-