Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
la rottura degli equilibri, pag 82 - Coggle Diagram
la rottura degli equilibri
crisi tra europa spezzata in 2 e marocco
europa sempre piu' divisa da rivalita' economiche e poi la germania era molto aggressiva e mostrava scarso interesse per il mantenimento dell'equilibrio.
la
francia
poi dopo la guerra franco-prussiana sentiva di aver subito un ingiustizia
l'inghilterra
sentiva minacciato il suo primato sul predominio navale.
e quindi l'europa si trovava divisa in 2 parti :
triplice intesa
: russia inghilterra e francia
triplice alleanza
: Germania austria e italia
con l'avventarsi delle colonie la francia voleva prendere il marocco e dopo aver ottenuto il consenso dall'italia e inghilterra progetta di impadronirsene
l'imperatore tedesco
guglielmo II
pero' si eresse difensore per il marocco e per 2 volte rischia di portare la germania ad uno scontro armato
in ogni caso si giunge poi ad un trattato che fa il protettorato della francia sul marocco
poi la
russia
, con la triplice intesa , si era avvicinata alla francia e all'inghilterra
LE DUE CRISI MAROCCHE
gli ottomani avevano una rivolta interna fatta dai nazionalisti
i giovani turchi
che volevano avviare un processo di modernizzazione. l'austria ne approfitta e voleva conquistare i territori dei balcanici
l'austria unisce un territorio affidato a vienna ma di proprieta' dell'impero turco e rompe le leggi del congresso di berlino . cosi' in
serbia
, che aspirava con appoggio della russia a riunire in un unico stato i territori iugoslavi , ci furono reazioni
prima guerra balcanica
nel 1912
la situa precipito' :
serbia grecia montenegro e bulgaria
approfittarono della guerra tra i turchi e l'italia e si coalizzarono e presero la macedonia. questa guerra prese il nome di
prima guerra balcanica
e duro' solo pochi mesi, che pero' vinse la coalizione anche con il supporto della russia.
allora si arriva al
trattato di londra
nel 1913 dove l'impero ottomano rinuncia a quasi tutti i possedimenti europei
seconda guerra balcanica
la pace regge poche settimane perche' c'era un conflitto tra i vincitori. scoppia allora la
seconda guerra balcanica
dove c'erano anche romania e impero ottomano che cercava di riprendere vecchi territori persi.
alla fine si arriva alla pace di bucarest: ci furono cambi di possesso di territori e un regno indipendente nasceva in
albania
.
la francia
voleva impadronirsi del
marocco
ma la germania si oppone alla francia e va a difendere, ma alla fine si raggiunse un accordo per cui la francia aveva un protettorato sul marocco in cambio di un territorio francese alla germania
LA SCINTILLA
il bilancio tra le guerre balcaniche era molto negativo:
molte nazioni come la serbia si erano rafforzate e anche l'italia era sempre piu' in contrasto con l'austria per via di territori come trentino e dalmazia rimasti a lei dopo la terza guerra di indipendenza
co tutte ste tenzioni bastava un piccolo incidente allo scoppio di un conflitto: il
28 giugno 1914
infatti in bosnia vennero uccisi l'erede al trono dell'austria-ungheria e sua moglie da un atto terroristico di un associazione segreta che mirava a far nascere una
grande serbia
l'austria allora vuole dare una lezione alla serbia e invia quindi un ultimatum di 2 giorni contenente richieste durissime (limitazioni) che il governo serbo respinse. l'austria non accettava condizioni e allora dichiara guerra alla serbia.
allora entrarono in gioco le alleane militari e in pochi giorni conflitto e' generale:
russia difende serbia
,
germania alleata all'austria dichiara guerra a russia
e per la prima volta vennero mobilitati un numero enorme di uomini da unire equipaggiare e addestrare.
si pensava che il conflitto sarebbe durato poco ma invece risulto' impegnativo per tutti i paesi che dovevano fornire il piu' possibile.
PRIME FASI DELLA GUERRA
lo stato tedesco voleva fare una guerra lampo
contro la francia
per poi concentrare le forze sulla russia prima che finisse la mobilitazione delle truppe.
pero' doveva prendere alle spalle l'esercito francese che era in fronte con un muro chiamato
linea maginot
. allora
nel 1914
la germania invase il belgio (che era neutrale) dicendo che i trattati erano solo "pezzi di carta"
questo porto' la germania ad essere vista come la violenza agli occhi del mondo e fa scendere
l'inghilterra
in guerra vicino alla francia
da guerra lampo a guerra posizione
il belgio riesce a trattenere per 2 settimane la germania facendo esplodere ponti e ferrovie, questo permette alla francia e all'inghilterra di fare una difesa e fermare i tedeschi al fiume
marna
i tedeschi vennero spinti via di qualche chilometro e si stabilirono: la guerra divenne di posizione e duro' anni. intanto la russia anche se impreparata, invade la prussia e diventa minacciosa.
allora la germania la affronta e vince 2 grandi battaglie: la russia allora fa ritirare gli austriaci dalla
galizia
e diventa una guerra di posizione con trincee molto lunga
poi nel
1914
germania e inghilterra danno il via ad una guerra navale con lo scopo di bloccare i rifornimenti del nemico. non erano pero' incrociatori o corazzate : erano navi camuffate da mercantili che attaccavano e affondavano di colpo tutte le imbarcazioni che vedevano
1 more item...
L'ITALIA INCERTA
l'italia non era stata avvisata dell'ultimatum alla serbia da parte dell'austria che non aveva avvisato il membro della triplice alleanza.
nel
agosto1914
l'italia aveva dichiarato di voler rimanere neutrale e dentro di essa c'erano accese discussioni tra chi voleva rimanere neutrale e chi no
i neutrali erano sostenuti dai cattolici e dai socialisti (idee di sinistra). c'era anche l'idea (appoggiata da giolitti) che
rimanendo neutrale l'italia avrebbe potuto avere maggiori vantaggi
territoriali ed economici come fornitrice di beni per la guerra.
nei nazionalisti c'era (gabriele d'annunzio) l'idea di riprendere le regioni italiane in mani austriache come trentino e venezia giulia. ma poi c'era anche una parte disposta a scendere in guerra contro austria e germania, sostenuta da
benito mussolini
, fino a poco fa pacifista.
l'italia entra in guerra
intanto l'intesa cercava di portare l'italia dalla sua parte: ci riusci' poi e fecero il
patto di londra
(patto segreto sia per il popolo che militari, rimase segr. fino al 1917) nell'aprile del 1915 che garantiva l'intervento dell'italia entro 30 giorni in cambio di tutti i territori persi (dalmazia trentino tristre ecc) in caso di vittoria e spartizione territori
in italia allora per cercare di convincere il popolo ci furono un sacco di manifestazioni. sembrava pero' un insuccesso per via della maggiorparte ancora neutrale e legata a giolitti.
alla fine pero' tutti rinunciano alle opposizioni tranne i socialisti, dove filippo turati fa un discorso protestante che pero' non ha effetto. quindi
prima invia un ultimatum e poi il 24 maggio 1915 l'italia dichiara guerra all'austria
GUERRA DI POSIZIONE
dopo che l'italia entro in guerra si era formata una linea nel mare che attraversava l'europa fino alla svizzera ed era diventata guerra di posizione (la germania aveva fallito co guerra lampo)
nessuno era in grado di risolvere il conflitto ed erano tutti dentro una trincea tutti a portata di tiro e spesso di voce ed erano il simbolo della prima guerra mondiale: si fecero sempre piu' sofisticate e ampie comprendendo ospedali da campo e caserme
i cecchini rendevano impossibile ogni movimento e anche recuperare i corpi dei morti. ogni tanto si tentava un attacco nuovamente e i soldati avevano paura ecc. era sanguinoso
sterminio degli armeni
ci fu' poi lo sterminio della minoranza armena: erano un popolo dell'asia con cultura e lingua differente e residenti nei territori al confine con la russia facevano parte dell'impero ottomano
la russia qualche anno prima col pretesto di difendere ma gli ottomani lo avevano preso come tradimento e allora era iniziato un periodo di sterminio aggravato nel 900 quando i giovani turchi salgono al potere. volevano crea una GRANDE TURCHIA
la turchia voleva sterminare tutte le minoranze per creare un popolo turco solo e comprendeva gli armeni i cristiani ecc. allo scoppio della prima guerra mondiale inizio' la repressione
si e' deciso che erano alleati coi russi e venivano uccisi e deportati (si stima un milione)
pag 82