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ALTRUISTI NATI -PRIMA PARTE - Coggle Diagram
ALTRUISTI NATI -PRIMA PARTE
Capire se gli esseri umani sono per natura COOPERATIVI o SOLIDALI
L’autore segue il pensiero di Rousseau (Con alcune critiche)
Secondo Tomasello i bambini
1anno: Si dimostrano collaborativi e propensi all’aiuto in molte situazioni
Non è qualcosa che ha preso dagli adulti, ma
spontaneo
Tuttavia, questa tendenza alla cooperazione viene mediata da fattori come il GIUDIZIO
Paura di essere giudicati dagli altri
A questo punto, i bambini interiorizzano le NORME SOCIALI specifiche della loro
cultura
Che indicano il modo in cui un individuo dovrebbe comportarsi se vuole appartenere a un gruppo
Individua 3 tipologie di ALTRUISMO
RISORSE MATERIALI: Essere
generosi
e promuovere la condivisione
SERVIZIO: Prestare
aiuto
COMPETENZE e INFORMAZIONI: essere
informativi
PRESTARE AIUTO
Esperimento bambini tra i 14-18 mesi con adulto a loro estraneo
Su 24 bambini, 22 hanno offerto il loro aiuto, almeno una volta
5 ragioni per credere che sia un comportamento
spontaneo
1) L’insorgenza PRECOCE di questo comportamento
2) questo comportamento non è incentivato da ricompense e incoraggiamento
3) Anche negli scimpanzé, questo comportamento non è incentivato da ricompense o incoraggiamento
4) anche i bambini provenienti da culture più tradizionali offrono lo stesso aiuto nelle stesse situazioni alla stessa età di bambini occidentali
5) Mediazione della PATECIPAZIONE EMPATICA
FORNIRE INFORMAZIONI
Dai12 mesi i bambini trasmettono informazioni attraverso il POINTING
Caratteristica non presente negli scimpanzé e altri primati
Esperimento (graffettatrice)
I bambini erano motivati ad aiutare l’adulto, segnalando la localizzazione della pinzatrice
Scimpanzé: Quando indicano qualcosa di umani, la motivazione è di tipo direttivo (IMPERATIVO)
Esperimento: Confronto bambini e scimmie
Scimpanzé davano indicazioni solo quando avevano qualcosa da guadagnarci -> l’atto di indicare è di tipo direttivo
bambini: danno indicazioni in entrambe le situazioni
CONDIVIDERE
Esperimenti
Il soggetto deve scegliere quale delle due asticelle tirare (2 situazioni)
Scimpanzé si focalizzano solo sulla possibilità di ottenere cibo per sé
Paradigma simile, BAMBINI: 25mesi, scelgono l’opzione di equità
Effetti della competizione per il cibo (2 situazioni)
Scimpanzé: prima situazione sperimentale è deludente perché le scimmie pensano a uno scontro
Ai bambini non importa che il cibo sia già stato suddiviso (hanno fiducia)
Condivisione del cibo tra madre e figlio