Le torri
Fino ad ora, sono state erette 8 delle 18 torri progettate da Gaudí. L’architetto decise che dodici torri fossero dedicate agli apostoli, quattro agli evangelisti, una a Maria e un’altra a Gesù.
Ognuna delle torri ha un’altezza differente, rispetto a quella delle altre, in base alla gerarchia religiosa che rappresenta.
Si può raggiungere la parte superiore delle torri, per osservare la città dall’alto e vedere, a poca distanza, dei dettagli dell’esterno del tempio.
Le facciate
La basilica ha tre facciate ricche di simbologia:
Facciata della Natività: Dedicata alla nascita di Cristo, è una facciata ampiamente decorata e piena di vita Facciata della Passione: Più austera e semplice rispetto alle altre facciate, cerca di trasmettere l'agonia della Crocifissione di Cristo.
Facciata della Gloria: La facciata principale, molto più grande e monumentale rispetto al resto, rappresenta la Morte, il Giudizio Finale, la Gloria e l’Inferno. Sapendo dell'impossibilità di terminare i lavori nell'arco della sua vita, Gaudí lasciò ai posteri dei bozzetti, affinché si potessero terminare i lavori. Gli interni Per progettare l’interno della Sagrada Familia, Gaudí si ispirò nelle forme della natura, creando colonne con forma di tronco d’albero, che trasformarono l’interno del tempio in un enorme bosco di pietra.