Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Ripasso 3A - Coggle Diagram
Ripasso 3A
Fiamminghi
utilizzo del dettaglio
i ritratti non raffigurati di profilo ma a trequarti
sfondo nero
pittura ad olio
interni comuni
Jan Van Eyck
i Coniugi Arnolfini
rappresentati due mercanti italiani
e celebra il matrimonio e la vita coniugale
si tengono per mano con abiti da borghesi
la donna si tiene la gonna come augurio
nello specchio di sfondo viene raffigurata la scena da dietro con la raffigurazione del pittore
Uomo col turbante
figura a trequarti
Piero della Francesca
Arezzo
Teorico e Pittore
De Prospectiva Pingendi
Trattato sulla prospettiva
Il Battesimo di Cristo
cambia iconografia
composizione geometrica
Asse centrale corpo di Cristo
Ai lati San Giovanni e un albero
dietro all'albero ci sono gli angeli
sfondo dignitari bizantini (concilio di Firenze)
personaggio in attesa di battesimo
Personaggi raffigurati con stile classico e statuario
non prospettiva geometrica ma profondità
Il Polittico Della Misericordia
riferimenti a Masaccio
sfondo oro
pannello centrale Madonna della Misericordia
fedeli visti in prospettiva
tra i fedeli suo autoritratto (ambientato)
La leggenda della vera croce nella chiesa di San Francesco ad Arezzo
tratta della leggenda aurea
suddivisa verticalmente in due settori
incontro della regina di Saba e re Salomone
diviso in due parti
scena all'aperto
e al chiuso rappresentata con prospettiva centrale
cavalli visti da dietro (senso di prospettiva)
va a Urbino alla corte dei signori di Montefeltro
ritratti
visti di profilo
prospettiva a volo d'uccello
aggiunta di dettagli (rughe; ornamenti)
sul retro dell'opera viene raffigurati i trionfi allegorici dei duchi
Pala di Brera
sacra conversazione
opera che richiama la pietà
bambino che richiama alla nascita e alla morte
uovo che pende simbolo di rinascita
davanti alla scena è raffigurato Federico di Montefeltro in armatura
la Madonna è somigliante alla moglie di Federico
prospettiva centrale perfetta
La Flagellazione di Cristo
la flagellazione non è in primo ma in secondo piano
in primo piano sono raffigurati tre uomini non identificati
figure statiche
prospettiva centrale
Mantegna
Padova
si forma presso la bottega di Francesco Squarcione
Cappella Ovetari chiesa degli eremitani
Orazione nell'orto
cristo che prega nell'orto degli ulivi prima di essere arrestato
rappresenta una scena del vangelo
paesaggio squadrato e rigido(spigoloso)
sfondo con Gerusalemme immaginaria (Colosseo e campanili veneti)
simboli che riportano alla morte
personaggi visti dai piedi
corte dei Gonzaga a Mantova
camera degli sposi (camera picta)
sulle pareti scene della famiglia
annuncio del figlio Francesco diventato cardinal
rappresentata tutta la corte
idea di sfondamento prospettico
Loculo sul soffitto
raffigurati dei puttini e di ragazze
Il Cristo Morto
prospettiva dai piedi
sproporzionato per dare più importanza al volto
raffigurati i dolenti (Maria, Giovanni e anonimo)
riferimento alla classicità
cognato Giovanni Bellini
opere complementari
stile più morbido e utilizza la pittura tonale