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IL PEI E LA SUA EVOLUZIONE - Coggle Diagram
IL PEI E LA SUA EVOLUZIONE
Il PEI in base alla L.
104/1992
e al DPR del
24/02/1994
Individuata condizione di handicap + acquisizione
PdF e Diagnosi funzionale
ELABORAZIONE PEI
REDATTO DA OP. SANITARI + INSEGNANTI + OP. PSICO-PEDAG CONGIUNTAMENTE CON LA FAMIGLIA
Ai sensi del comma 5 art.12 L.104/92
La DF descrive il funzionamento dell'alunno dal punto di vista
CLINICO
ESCLUDE IL CONTESTO E CONSIDERA LA DISABILITA' COME
PROBLEMA DI SALUTE
Il PEI in base al D. Lgs.
66/2017
IL PEI E' LO STRUMENTO PRINCIPALE DELL'INCLUSIONE ED E' PARTE INTEGRANTE DEL PI
DAGLI ASSI SI PASSA ALLE 4 DIMENSIONI:
SOCIALIZZAZIONE/INTERAZIONE/RELAZIONE
COMUNICAZIONE/LINGUAGGIO
AUTONOMIA/ORIENTAMENTO
COGNITIVA/NEUROPSICOLOGICA DELL'APPRENDIMENTO
VIENE ADOTTATO L'APPROCCIO BIO-PSICO-SOCIALE
VIENE ADOTTATO UN MODELLO NAZIONALE DEL MINISTERO
Il PEI VA FORMULATO IN BASE AL PdF ICF
LA REDAZIONE DEL PEI SPETTA AL GLO
GLI OBIETTIVI EDUCATIVI VANNO INDIVIDUATI FACENDO RIFERIMENTO ALLE EIMENSIONI
Il PEI in base al D.I. 182/2020
Adozione modello nazionale PEI
In questo modello
1 agosto 2023 viene emanato decreto correttivo
Il PEI in base al D.I. 153/2023
Dlgs n. 63 del 3 maggio 2024
Si passa dalla logica assistenziale a quella dei diritti e della cittadinanza (convenzione ONU)
PARADIGMA BIO-PSICO-SOCIALE
ICF
SI PASSA QUINDI DA:
DISABILITA'
COME
MENOMAZIONE
LIMITAZIONE DELLA PARTECIPAZIONE
A:
FUNZIONAMENTO
CORPO E MENTE
ATTIVITA'
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