Le proprietà dell'acqua minerale, sono utili il residuo fisso, la durezza e l'effervescenza. L'acqua minerale è classificata in relazione al contenuto di sali minerali all'interno disciolti indicato sull'etichetta da residuo fisso che esprime il peso di tutti i minerali che rimangono doo l'evaporazione di un litro d'acqua a 180 centigradi. Gli elementi presenti nell'acqua sono il ferro, silicio, sodio, magnesio che si presentano sotto forma di carbonati, solfuri, cloruri. Questi minerali sono contenuti nell'acqua del rubinetto, in relazione residuo fisso le acque si classificano in: acqua minimamente mineralizzata residuo fisso fino a 50mg/l; acqua oligominerale residuo fisso 50-500 mg/l; acqua minerale dette acquae mediominerali con un residuo fisso di 500-1500mg/l; acque fortemente mineralizzate con un residuo fisso di 1500mg/l.
La durezza rappresenta il contenuto di magnesio di calcio in sai tra cui in quantità maggiori risulta essere il carbonato di calcio. E' il valore del calcare sciolto nell'acqua e che si esprime in gradi francesi ove un grado francese equivale a 10 mg/l bicarbonato di calcio. Più l'acqua è calcarea più il valore sarà alto, inoltre in relazione alla durezza è possibile classificare le acque in: dolci, dure. I limiti di durezza dell'acqua sono definiti per legge tra il 15 e 50 F secondo cui le persone sane e di qualsiasi età possono comunque bere acqua con valore di durezza tale. Le acque sono classificate in effervescenti naturali o naturalmente gasate quando l'anidride carbonica libera supera i 250 mg/l ed è uguale a quello della sorgente. Quando nelle etichette c'è scritto frizzante o effervescente vuol dire che la componente di anidride carbonica è stata aggiunta all'acqua imbottigliata.
Un fattore di prevenzione e terapia nei confronti di patologia come calcolosi urinaria, stipsi e cisti sono dettate dalla idratazione. Il volume del sangue è regolata dall'assunzione della perdita di acqua e gli individui sani anche i cambiamenti e la frequenza cardiaca è della vasocostrizione tendono a regolare l'effetto che le produzioni normali del volume del sangue tendono ad esercitare sulla pressione sanguigna. I reni sono fondamentali per la giusta regolazione dell'equilibrio dell'acqua e della pressione sanguigna, occorre bere molto e consumare alimenti ricchi di acqua come frutta e verdura che facilitano la diuresi.