Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ROMA - Coggle Diagram
ROMA
-
-
fonazione: leggenda di romolo e remo e grazie a un emporio chiamato il foro boario dedicato a ercole che favoriva:
Chi giungeva dal mare risalendo il tevere poteva fare lo scalo a isola tiberina, il foro boario era un luogo dedicato al mercato del bestiame.
Al ridosso del foro boario c’era un aerea chiamata salinae, che fungeva da deposito del sale
-
-
ebbe un regime monarchico e fu governata da 7 re romolo, numa pompilio, tullo ostizio, anco marzio, tarquinio prisco, servio tullio, tarquinio il superbo tutti hanno comandato a una distanza di 30 anni l'uno
la leggenda del ratto delle sabine: Si pensa che roma non sia nata per merito di queste leggende ma che si sia formata attraverso un lento processo sinecismo. Ce lo suggerisce un altra leggenda ovvero il ratto delle sabine. Romolo fece di roma un asylum ossia un luogo dove chiunque avesse voluto stabilisrsi avrebbe goduto del diritto d’asilo. In poco tempo i profughi, uomini liberi ecc potevano iniziare una nuova vita a roma, ma in assenza di donne. Romolo inviò ambasciatori presso le genti limitrofe, I SABITI GOVERNATI DAL RE TIZIO TAZIO per stipulare un tratto di alleanza con il nuovo popolo e favorire la celebrazione dei matrimoni. Durante i celebramenti, gli uomini romani rapirono le donne sabine. Seguì una guerra, che si risolse per l’intervento delle sabine stesse ormai sposate con i loro rapitori.
intreccio fra storie e leggenda la cittadinanza inclusiva: A roma per le persone provenienti da altri luoghi, ci fù un concetto di cittadinanza assolutamente nuovo, che distingue roma dalle poleis greche, ovvero nasce un concetto di cittadinanza aperta e inclusiva che sarà la forza delle sue istituzioni.