Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL SETTORE PRIMARIO, IL SETTORE SECONDARIO - Coggle Diagram
IL SETTORE PRIMARIO
-
L'agricoltura europea è la più sviluppata al mondo, grazie agli ampi terreni pianeggianti, il clima temperato e la presenza di acque dolci.
la specializzazione delle colture è sempre più sviluppata: coltivare ampie aree solo con 1 prodotto.
Alcuni paesi praticano l'agricoltura intensiva: sfruttano al massimo il terreno usando macchinari, concimi e antiparassitari e gli OGM (organismo geneticamente modificato). Così cresce la produttività e diminuisce il numero dei lavoratori.
-
riguarda: agricoltura, pesca, allevamento, pastorizia,
IL SETTORE SECONDARIO
-
In Russia, Biellorussia e Ucraina il settore secondario si basa sulle grandi industrie di base che producono ferro, acciaio e alluminio.
Il principale produttore industriale è la Germania, seguita da Russia, Francia, Italia, Spagna.
Nell'Unione Europea, il 30 % della produzione totale è dato dai prodotti alimentari e dai veicoli a motore. Anche la produzione di farmaci negli ultimi anni si è sviluppata.
Sempre più diffuso è l'uso dell'intelligenza artificiale con cui i macchinari svolgono il lavoro. Questa viene definita Industria 4.0.
Di solito le piccole imprese di una stessa area geografica si specializzano in un'unica produzione creando i distretti industriali, in Italia vi è il distretto della meccatronica del Trentino-Alto Adige ma anche quello dei formaggi della Campania, Sardegna.
In Europa non vi sono molte aziende di grandi dimensioni, la maggior parte si trovano nell'Europa orientale.
-
Green Deal dell'Unione Europea: è necessaria una riconversione energetica delle fabbriche che inquinano molto. Bisogna produrre auto elettriche per ridurre le emissioni di CO2.