Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
RASTER E VETTORIALE :!: - Coggle Diagram
RASTER E VETTORIALE :!:
Esistono due tipi di immagini digitali: raster e vettoriali.
RASTER
Contengono un numero fisso di pixel, le immagini possono diventare distorte o sfocate se vengono ridimensionate per riempire uno spazio più grande o più piccolo.
VETTORIALE
Le immagini vettoriali sono più comunemente utilizzate per illustrazioni e loghi. Sono costituiti da formule matematiche e possono essere ingranditi o rimpiccioliti all’infinito. Rispetto ai pixel, la qualità dell'immagine non viene persa quando vengono ridimensionate.
Vantaggi e svantaggi dei file raster
SVANTAGGI
File di dimensioni maggiori
Un file raster può contenere milioni di pixel, che da un lato creano un’immagine altamente dettagliata, ma dall’altro fanno aumentare le dimensioni e la velocità di caricamento del file.
Problemi di stampa sui tessuti
I pixel quadrati che compongono le immagini raster non sempre vengono trasferiti correttamente su tessuti e indumenti. Per questo motivo, è consigliabile utilizzare immagini vettoriali per creare loghi e stampe su T-shirt.
Risoluzione limitata
i file raster non mantengono la loro risoluzione quando vengono ridimensionati. Colori e dettagli possono subire distorsioni quando vengono ingranditi, riducendo i possibili utilizzi di queste immagini.
VANTAGGI
Attenzione al dettaglio
Se visualizzati nelle dimensioni giuste, i file raster mostrano tutti i colori e i dettagli complessi delle foto ad alta risoluzione.
Editing preciso
Quando modifichi un file raster, puoi intervenire separatamente su ogni singolo pixel. Questo ti consente di ottimizzare e personalizzare l’immagine in base alle tue esigenze.
Ampia compatibilità
I file raster possono essere aperti in un’ampia gamma di programmi e browser web, semplificando la visualizzazione, la modifica e la condivisione delle immagini.
Vantaggi e svantaggi dei file vettoriali
VANTAGGI
File più leggeri
Evitando i blocchi di pixel, i file vettoriali tendono a essere più leggeri delle immagini raster
Molte funzionalità di progettazione
Oltre ad aggiungere forme, testo, filtri e colori diversi per creare illustrazioni e progetti unici, puoi tornare facilmente nei file e modificarli più e più volte.
Risoluzione infinita
Non c’è praticamente alcun limite a quanto un’immagine vettoriale possa essere ingrandita senza perdere la sua risoluzione.
SVANTAGGI
Problemi di compatibilità
È necessario un programma di progettazione basato su vettori come Adobe Illustrator per aprire ed elaborare i file vettoriali. Modificare i vettori in un software basato su raster può essere difficile.
Difficoltà di conversione
In genere è molto più difficile convertire un’immagine raster in un file vettoriale che non il contrario, perché l’operazione richiede una maggiore potenza di calcolo.
Meno utili per foto complesse
Le foto digitali altamente dettagliate possono essere più adatte al formato raster, che consente di modificarne i singoli pixel. I file vettoriali tendono ad essere più indicati per la grafica piuttosto che per le fotografie.