Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
DECOUPAGE CLASSICO, 1000001884 - Coggle Diagram
DECOUPAGE CLASSICO
Caratteristiche:
-
Drammatizzazione (es: costruzione del climax= crescendo graduale degli effetti stilistici e retorici che preparano al momento nucleo di una sequenza)= deve mettere in rilievo gli snodi drammatici e psicologici.
Motivazione= trasferire l'attenzione secondo una certa necessità drammatica.Deve segnare uno sviluppo drammatico.
Continuità= il cui fine primario è Dar vita a uno scorrevole flusso d'immagini e facilitare così la proiezione dello spettatore nel mondo della finzione. > Continuità grafica= costanza e omogeneità dell'illuminazione e la centralità dei personaggi e dell'azione in rapporto allo spazio inquadrato
-
Regola dei 180°= bisogna immaginare il set come una circonferenza, dove metà è dedicata agli strumenti di ripresa non visibili e l’altra metà dedicata alla scena. In questo modo lo spettatore non si accorge della finzione.
-
Scavalcamento di campo= si verifica quando questa regola viene meno, crea spaesamento e distribuisce i personaggi in maniera inversa.
-
Dal cinema classico (produzione hollywoodiana 1917-1960) che mirava ad uno spettatore inconsapevole che si proietta nella vicenda e identificasser nei personaggi, dimenticando di assistere a un film.
Colazione da Tiffany, 1961. (Pag. 207-208)
-