Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L'opera teatrale - Coggle Diagram
L'opera teatrale
Necessità di ridare nobiltà all'opera teatrale
contributo di Ranieri dè Calzabigi
Christopher Gluck lo ingaggiò come librettista
Opere
Orfeo ed Euridice
Alceste
Paride ed Elena
Importante riforma stilistica dell'Opera
Elimino di
eccessi virtuosi
acrobazie vocali dei cantnti
assurdità sceniche
frievolezze scenografice
novità non apprezzate da pubbico
al contrario di quelle di Piccinni
stile semplice e cradevole
Gluckisti
la musica doveva seguire l'azione scenica in tutti i suoi momenti espressivi
musica e poesia dovevano fondersi perfettamente bene
Piccinnisti
la melodia vocale è l'elemento più importante
la musica non doveva soffocare l'espressività poetica
Per l'opera buffa era tutto il contrario
si afferma anche fuori dall'Italia
specialmente a Vienna
nuovo impulso grazie a Carlo Goldoni
stimolava l'ispirazione deimusicisti attraverso
la comicità
i personaggi
le situazioni della Commedia dell'Arte
scrisse libretti per
Cimarosa
Mozart
La Finta semplice
Paisiello
Si diffuse l'Opera comique
gnere caratteristico francese nato nel 1715
Anno in cui Alan René Lesage scrisse il Télémaque
esponenti maggiori
A. Charles Adam
Daniel F. Auber
Dopo la Rivoluzione si fusero
l'Opera seria
crearono un teatro in cui il parlato prese il posto del recitativo
e agli elementi comici si aggiunsero quelli sentimentali
l'Opera comique
L'Opera in stile italiano era in declino