Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
CURA, dal mondo, AVER CURA DELLA PROPRIA MENTE : CURA DI Sè, VOCAZIONE:…
CURA
HEIDEGGER
la cura è l'essenza ontologica dell'uomo
“ognuno è quello che fa e di cui si cura”.
L'uomo comprende se stesso a partire da
se stesso
CURA AUTENTICA
Genera nel bambino lo sviluppo del PENSIERO e dell'APPRENDIMENTO
INFANT OBSERVATION
BICK
SVILUPPARE RICETTIVITA' E SENSIBILITA'
OSSERVAZIONE-SCRITTURA-DISCUSSIONE
osservatore deve essere partecipe e non partecipante
CONTENIMENTO EMOTIVO
MORTARI
" la cura ripara le ferire e fa fiorire la CIVILTA'"
NOCCIOLO ETICO
si attualizza nelle posture dell'esserci
DON MILANI
SCUOLA DI BARBIANA
Per fare scuola bisogna ESSERE
l'insegnante deve creare una buona cura e una buona relazione
la cura è RELAZIONE
ARCHETIPO della relazione materna
W.R. BION
NATURA BI-PERSONALE dell'apprendimento
la mente si costruisce con le relazioni
TEORIA DEL PENSIERO
dalla sensorialità al pensiero
da BETA ad ALFA
FUNZIONE ALFA= MADRE
réverie
stato mentale aperto alla ricezione
diponibilità ricettiva
capacità di contenimento emotivo
AGITI= BENTA NON TRASFORMATI
DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO
è l'attitudine di chi svolge il compito di accudire una persona
vulnerabile
la vulnerabilità genera CURA
CURA EDUCATIVA
(NOZIGLIA)
chi educa deve
GENERARE AMORE
INFONDERE SPERANZA
CONTENERE LA SOFFERENZA
dal mondo
CURA INAUTENTICA
AVER CURA DELLA PROPRIA MENTE : CURA DI Sè
INSEGNANTE
MATURITA' EMOTIVA
BLANDINO.
CONSAPEVOLESZZA DI Sè
RESPONSABILITA' EDUCATIVA
CAPACITà RELAZIONALI
VOCAZIONE: FARE IL BENE