Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IMG_0632, Ricadute sugli apprendimenti IMG_0159, Manifestazioni emotivo…
Comportamenti aggressivi, oppositivo provocatori che creano ansia stress e paura
Riconoscimento e gestione delle emozioni
Fattori contestuali impattanti
Fattori individuali / personali
Stato d’animo insegnanti alunni
Fattori ambientali
Ambiente fisico delle aule e dei banchi
Fattori personali emotivo-motivazionali (impattanti)
Scarsa autostima
Frustrazione
Background migratorio o adotivo
Variabili che influenzano il clima e l’indice di coesione in classe
Qualità relazionali
Gestione della classe come ambiente fisico (aula organizzata, ordinata e coinvolgente)
Presenza efficace dell’insegnante
Consapevolezza sui propri vissuti (insegnante)
Postura educativa e competenze del docente
Empatia
Ascolto attivo
Flessibilità
Incrementare motivazione
Potenziare l’autostima
Demotivazione
Comportamenti aggressivi, oppositivi e provocatori che creano ansia, stress, paura e emozione
Ricadute sugli apprendimenti
Riduzione della concentrazione e dell’attenzione
Minore partecipazione attiva
Maggiore rischio di comportamenti disfunzionali
Peggioramento dei risultati scolastici
Manifestazioni emotivo-comportamentali nel contesto
Strategie di intervento psico educativo didattico
Disturbi interessati
Supporto intelligenza emotiva
Organizzare la didattica