Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Diritto - Coggle Diagram
Diritto
Capitolo 5
. I diritti e i doveri dei cittadini
I diritti dei cittadini in ambito sociale
Diritto della famiglia
Famiglia = comunità di persone che nasce dal matrimonio
Uguaglianza dei coniugi = marito e moglie hanno gli stessi diritti cioè fedeltà, assistenza morale e materiale, collaborazione, coabitazione e responsabilità genitoriale.
Diritto dell'istruzione
Libertà di insegnamento (divieto di imporre agli insegnanti di scuole pubbliche il metodo di insegnamento. Nelle scuole private, invece, le insegnanti possono seguire un indirizzo di insegnamenti aderenti ai valori dell'istituto)
Diritto allo studio (ogni persona può frequentare la scuola. Per chi ha difficoltà economiche lo stato si impegna a dare forme di aiuto)
I diritti dei cittadini in ambito economico: i diritti del lavoratore (diritti del lavoratore subordinato, quindi dipendente a un datore di lavoro
Libertà sindacale (i lavoratori possono organizzarsi in forme collettive: i sindacati. Questi sono i portavoce degli interessi dei lavoratori.
Diritto di scipero (comportamento collettivo dei lavoratori che per un certo periodo di tempo si astengono dal lavorare, forma di protesa)
Diritto alla retribuzione (proprorzionata alle ore di lavoro e in grado di garantire un'esitsenza libera)
Diritti di chi crea lavoro (ognuno ha il diritto di avviare un'attività che crea lavoro: gli imprenditori sono coloro che impiegano mezzi e capacità per organizzare un'attività economica)
Libertà fondamentali collettive
Libertà di riunione (diritto di riaggrupparsi per uno scopo in modo pacifico)
Libertà di associazione (dirtto di particapre a un'organizzazione nella quale si condividono gli stessi scopi che si vogliono realizzare. Non devono essere segreti o paramilitari)
Libertà di religione (diritto di prfoessare il proprio credo religioso e di esprimerlo in associazioni religiose)
Libertò di manifestazione del pensiero (diritto di esprimere e diffondere il proprio pensiero, la stampa non può essere sottoposta a censura)
Diritto dei cittadini in ambito politico
Diritto di appartenere a partiti politici: organizzazioni private che vorrebbero che la loro ideolgia fosse affermata nello Stato. I partiti sono importanti perchè collegano cittadini e organi dell'autorità.
Diritto di voto: strumento grazie alla quale i cittadini possono esprimere la loro preferenza politica, cioè scegliere chi deve rappresentarci nelle istituzioni.
Il voto dev'essere personale, uguale, libero e segreto)
Dove non c'è voto non c'è democrazia.
Suffraggio universale: uomini e donne maggiorenni possono votare.
La convocazione delle persone al voto è detta consultazione elettorale
Elezioni politiche (rappresentanti in Parlamento)
Elezioni amministrative (comune)
Elezioni europee
La libertà fondamentali degli individui (tutte sono inviolabili)
Libertà di domicilio (inviolabilità del luogo in cui vive o lavora, non si può perquisire senza un mandato)
Liberta di corrispondenza (diritto inviolabile della persona a conservare qualsiasi conversazione invii o riceva)
Libertà personale (inviolabilità fisica e morale di una persona)
Libertà di circolazione (diritto spostarsi sul territorio nazionale, diritto limitato solo se ci sono pericoli per la sicurezza)
Libertà di soggiorno (diritto di vivere in qualunque luogo)
I doveri dei cittadini
La fedeltà alla repubblica: rispettare la costituizione e osservare le leggi.
Il pagamento dei tributi: i cittadini sono tenuti a versare somme di denaro allo Stato che le utilizza per ospedali, scuole, musei, retribuzioni alle figure statali. I tributi devono essere pagati da tutti (principio dell'universitalità) e i tributi devono essere pagati tenendo conto della disponibiltà economica dei cittadini.
Dovera alla difesa della patria: in passato c'era la leva militare obbligatoria, mentre ora è possibile effetuare il servizio civile non armato volontario.