Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
II. I DIRITTI 6 LE VICENDE DEI DIRITTI E LA CIRCOLAZIONE GIURIDICA (2) -…
II. I DIRITTI 6 LE VICENDE DEI DIRITTI E LA CIRCOLAZIONE GIURIDICA
(2)
La posizione delle parti rispetto alla prescrizione
Inderogabilità della prescrizione non è ammessa la modifica dei termini di durata della prescrizione anche se concordata dalla parti;
L'apparenza
Buona fede soggettivamente in errore, si pensi che le cose stiano in modo diverso da come realmente stanno
L'apparenza esistenza di elementi tali da indurre qualsiasi persona ragionevole a commettere quell'errore. Circostanze univoche
Tutela dell'affidamento tutelare chi si fida della situazione che appare regolare e pensi in buona fede che essa sia regola.
La decadenza
Il decorso del tempo e inerzia del titolare, breve periodo di tempo per esercitare il diritto secondo il suo contenuto tipico; Chi compra una cosa difettosa ha 8 giorni di tempo per denunciare il difetto.
NO interruzione; NO sospensione salvo i casi eccezionalmente prevista dal legislatore.
La pubblicità funzione e tipi
Sospensione e interruzione della prescrizione
Sospensione si ha quando 1. rapporto esistente fra le parti (fra marito e moglie) 2. Condizioni soggettive del titolare del diritto, gravi difficoltà all'esercizio del diritto.(mancanza del rappresentante per il minore e l'interdetto)
Interruzione inerzia del titolare del diritto e l'affidamento di controparte circa la cancellazione del diritto. Punto a capo, si riparte da zero.
Sospensione in presenza di particolari circostanze il decorso della prescrizione si arresta, ma riprende quando esse vengono meno. ()
La prescrizione presuntiva
La circolazione giuridica e la tutela dell'affidamento
La circolazione giuridica condiziona l'andamento del sistema economico.
Le norme giuridiche devono garantire che la circolazione giuridica si sviluppi col massimo dinamismo e il minimo impaccio.
Senza sicurezza non c'è dinamismo
Tutela dell'affidamento di chi acquista / avente causa / successore
Pubblicità notizia, dichiarativa e costitutiva
Pubblicità dichiarativa l'atto esiste ed è valido fra le parti ma non produce effetti nei confronti dei terzi; A meno che non si dimostri che il terzo fosse a conoscenza dell'atto con mezzi idonei.
Pubblicità costitutiva è necessaria per la stessa esistenza dell'atto o della situazione giurica. Altrimenti è come se non esistesse.
Pubblicità notizia la mancanza della pubblicità non impedisce al fatto o all'atto di esistere e produrre i suoi effetti; Pubblicazioni matrimoniali se omesse scattano sanzioni a carico dei responsabili ma il matrimonio è valido ed efficace.