Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
INQUADRATURA SOGGETTIVA - Coggle Diagram
INQUADRATURA SOGGETTIVA
Sintagmi soggettivi= l'inquadratura soggettiva si rivela come tale a partire dalla determinata successione din inquadrature di cui essa è parte.
- A= oggettiva del personaggio che guarda;
- B= soggettiva su cosa o chi è guardato.
-
Varianti
Semisoggettive= Non rispetta puntualmente la posizione dello sguardo (es: può essere più vicina o lontana o con una diversa angolazione)/ La mdp non ne sostituisce lo sguardo, ma si colloca leggermente alle sue spalle mostrandone una porzione in campo.
False soggettive= pur simulando una soggettiva stilistica, si rivela un piano oggettivo, es: prima inquadratura di Viaggio in Italia.
Bernardi
Soggettive stilistiche= inquadrature che invitano lo spettatore a essere lette come soggettive senza essere esplicitamente rapportate allo sguardo di un personaggio.
Halloween di John Carpenter del 1978 > la macchina da presa a una casa spiando una ragazza (esempio pag. 143).
= Inquadratura che esprime un punto di vista ne determinato, ossia quello di un personaggio. Noi vediamo quello che vede un determinato personaggio.
Il punto di vista dell'istanza narrante, quello del personaggio e quello dello spettatore coincidono in un unico sguardo.
Uso frequnte nel cinema delle origini es: film inglese Grandma's Reading Glass (George Albert Smith, 1900) in cui si alternano immagini oggettive di un ragazzino che con una lente di ingrandimento osserva ciò che lo circonda, a sue soggettive che mostrano i diversi oggetti del suo sguardo.
Elena Dagrada (storica el cinema): Tra il 1900 e il 1906 i film incentrati su un personaggio che guarda "attraverso qualcosa" divennero così un genere recentemente etichettato Keyhole films (a buco di serratura) dalla forma del mascherino più diffuso.
-
Identificazione
-
-
L'alternanza di soggettive e oggettive gioca un ruolo fondamentale: nell'oggettiva il volto del personaggio mostra le sue emozioni, mentre nella soggettiva vediamo ciò che suscita queste emozioni > punto di vista affettivo.