Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PIAGET - Coggle Diagram
PIAGET
Sviluppo cognitivo
schemi mentali
2 processi
accomodazione
assimilazione
si alterano cercando un equilibrio cognitivo
epistemologia genetica
costruttivismo
l'apprendimento non può essere forzato
non si può superare la soglia dello sviluppo biologico
si apprende grazie all'esperienza
il bimbo è visto come un piccolo scienziato
l'apprendimento è attivo
gli altri sono visti come giude, come creatori di esperienze che il bambino fa
individua dei periodi nello sviluppo
periodo sensomotorio (0-2 anni)
1-2 mesi
solo assimilazione
2-4 mesi
solo accomodazione
4-12 mesi
agire intenzionale
8 mesi
coordinazione mezzi-fini
unione di 2 schemi mentali
imitazione
permanenza dell'oggetto
reazioni circolari secondarie
(ripetizione di azioni gratificanti )
12-18 mesi
reazioni circolari terziarie
(effetti delle sue azioni)
compare il linguaggio
oltre i 18 mesi
pensiero rappresentativo
attività simbolica
imitazione differita
giochi di esercizio
stadio preoperatorio (2-6 anni)
egocentrismo