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capitolo 3 - Coggle Diagram
capitolo 3
le prime impressioni
ci affidiamo a caratteristiche osservabili per dedurre quelle interne: effetto baby face
vengono influenzate anche dal linguaggio non verbale
le conseguenze: se dobbiamo agire in fretta le nostre azioni dipenderanno dalle prime impressioni
ci sono fenomeni dipendenti:
bias di conferma: ricercare informazioni che confermano la nostra tesi
shooter bias paradigm: gli stereotipi influenzano le prime impressioni
perseveranza delle teorie sociali: quindi sostenere scientemente una teoria
Todorov: ci sono due dimensioni fondamentali
affidabilità/non affidabilità
dominanza/remissione
esperimento di todorov sui politici canadesi
percezione sociale e le teorie dell'attribuzione
teorie per spiegare il comportamento altrui
attribuzione esterna
attribuzione interna
modello di covariazione di Kelley
specificità: grado della speicifictà della risposta
coerenza: frequenza del comportamento della risposta
consenso: modalità secondo cui altre persone si comportano allo stesso modo
errore fondamentale di attribuzione: sottostimare l'influenza del contesto e sovrastimare quella interna
caratteristiche personali
modello a due stadi
cultura di appartenenza
salienza: l'aspetto della persona è molto influente
le auto attribuzioni:
credenza nel giusto mondo: ognuno riceve quello che si merita
ottimismo irrealistico: quindi ci capiteranno cose migliori rispetto alle altre persone
le auto attribuzioni difensive:
self serving bias: fallimenti cause esterne successi cause interne
spiegare il proprio comportamento mantenendo un giudizio positivo di se stessi
modello di weiner: dimensioni dell'attribuzione
stabile-instabile
controllabilità della causa
interno-esterna
il modello di configurazione di Ash:
a seguito degli studi di Glick e Fiske i tratti fondamentali sono
calore umano:
sono due caratteristiche che cerchiamo di capire fin da subito
competenza
secondo Asch ci sono tratti centrali ossia più importanti e riescono a riorganizzare e la percezione delle prime impressioni
dimensione sociale
dimensione intellettuale