Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LUIGI PIRANDELLO, OPERE, INFLUENZE, Relativismo psicologico:
Orizzontale…
LUIGI PIRANDELLO
LA VITA:
- Nasce ad Agrigento nel 1867 da padre garibaldino
- 1878-1891 Studi a Palermo, a Roma e Bonn dove si laurea in filologia romanza con una tesi sul dialetto di Agrigento
- 1892 trasferimento a Roma ( conoscenza con Luigi Capuana)
- 1894 Matrimonio con Maria Antonietta Portulano (gelosia e malattia mentale della moglie)
- 1904 Sucesso letterario con il Fu Mattia Pascal (cattivi rapporti con la critica e con Pascoli e D'Annunzio)
- Vicinanza al Fascismo e a Mussolini (Manifesto degli intellettuali fascisti 1925\ ricerca fondi per il teatro\ ambiguità-Ovra)
- 1925-1928 Teatro d'arte di Roma (sucesso internazionale\ cinema)
- 1934 Premio Nobel (1935 "oro per la patria")
- Morte a Roma nel 1936
-
OPERE
-
ROMANZI:
- L'Esclusa 1901 (Verismo\Marta\situazione paradossale\linguagio e descrizioni)
- Il turno 1902
- Suo marito 1911
- Vecchi e giovani 1913
- Si gira 1916 (Serafino Gubbio\macchina\differenze con futurismo)
TEATRO:
- Teatro dello specchio\teatro della mente
NOVELLE E POESIE:
- Difficoltà di distinguere tra novelle, romanzi e teatro
- tempo non definito (novelle siciliane)
- Paesaggi
- Personaggi (mancato approfondimento psicologico)
- Novelle per un anno 1922 (15 volumi\verismo e novelle dell'assurdo\la mosca)
- Novelle estravaganti
- Forme e metri classici in poesia
- 8 raccolte
- Mal giocondo 1889 (ossimoro\amore\serenità del mito vs ipocrisia del mondo contemporaneo)
- Pasqua di Gea 1891
-
Relativismo psicologico:
- Orizzontale (caso\Fu Mattia Pascal)
- Verticale (Uno nessuno e centomila)
- Incomunicablità
- Reazione passiva (Fu Mattia Pascal)
- Reazione ironica-umoristica (La Patente)
- Reazione drammatica (Follia\ Enrico IV)
- Occhiali e distorsione della realtà
-
-
-
- Introduzione (manoscritto\Don Eligio)
- Mattia Pascal (Casinò\ finta morte\ Adriano Meis\ Anselmo Paleari-spiritismo-Adriana\ finto suicidio\ritorno a Miragno)
- Narazione (Flashback\tempo 1901-1903\narratore interno-autodiegetico\fabula e intreccio)
- Lanterninosofia
- Uno, nessuno e ceentomila 1926
- Vitangelo Moscarda (naso\ distruzione di sé-delle immagini di sé-maschere\usura\spogliarsi di tutto\vita spiriutale\ da uno a nessuno)
- Narrazione (monologo\non conclusione\linguaggio)
- Pensiero (sitesi di tutto\arte)
- Fase del teatro siciliano
- La morsa\Lumie di Sicilia 1910
- Liolà 1916 (cap.IV Fu Mattia Pascal\tematiche verghiane-mondo rurale attacato alla "roba"\Liolà)
- Utilizzo del dialetto siciliano
- Fase del teatro umoristico\grottesco
- Temi (Distaco dal verismo\smascheramento\critica alla borghesia benpensante)
- Così è (se vi pare) 1917
- La patente 1918 (Rosario Chiarchiario)
- Fase del teatro del teatro
- Tecniche (Teatro per gli occhi-scenografia\palcoscenico multiplo\mondo che diventa teatro\abbatimento della quarta dimensione)
- Sei personagi in cerca d'autore 1921
- Trama (Palcoscenico in allestimento\entrano in scena i 6 personaggi, Racconto del padre\difficoltà nella rappresentazione\morte della bambina e suicidio del giovinetto)
- Tecnica di rappresentazione ( rotura quarta parete\frammentazione linea temporale\meccanismo teatrale svelato\fusione teatro realtà)
- Tema dell'incomunicabilità
- Trama (Incidente a teatro\ Matilde\Belcredi\risavimento\psichitra\vendetta)
- Temi (Pazzia\peronaggio stritolato dal ruolo)
- La nuova colonia 1926 (mito sociale)
- Lazzaro1929 (mito religioso)
- I giganti della montagna (mito dell'arte\incompleto)