Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA BASILICA ROMANA basilica romana, basilica_emilia_4,…
LA BASILICA ROMANA
Cosa sono?
Le basiliche romane erano edifici pubblici di grande importanza nell'antica Roma. Le basiliche romane non erano chiese, ma edifici multifunzionali. Venivano utilizzate per l'amministrazione della giustizia, il commercio e le riunioni pubbliche. Erano luoghi di incontro e di rappresentanza, dove si svolgevano affari e si prendevano decisioni importanti.
Quando,Dove e Chi le costruiva?
Le prime basiliche risalgono al II secolo a.C., ma la loro costruzione continuò per tutta l'epoca romana;Raggiunsero il loro massimo splendore durante l'Impero Romano.
Le basiliche erano situate nei centri delle città romane, in particolare nei fori. Il Foro Romano era il cuore della vita pubblica di Roma, e ospitava alcune delle basiliche più importanti.
Le prime basiliche furono costruite dai Romani nell'antichità come edifici pubblici destinati alle attività amministrative, commerciali e giudiziarie. Tuttavia, con la diffusione del Cristianesimo, il modello della basilica fu adottato per le chiese cristiane.
-
Struttura architettonica
- Pianta rettangolare La maggior parte delle basiliche romane presentava una pianta rettangolare, suddivisa in navate da file di colonne.
- Navata centrale:La navata centrale era la più alta e ampia, illuminata da finestre poste in alto (claristorio).
- Navate laterali: Le navate laterali, più basse e strette, fungevano da spazi di passaggio e di servizio.
- Abside: L'abside, una struttura semicircolare posta all'estremità della navata centrale, ospitava il tribunale o l'altare.
Tecniche costruttive
- Colonne: Le colonne, realizzate in marmo o travertino, sostenevano le arcate che separavano le navate.
- Arcate: L'uso dell'arco a tutto sesto, un'innovazione romana, consentiva di creare ampi spazi interni.
- Coperture: Le basiliche erano coperte da tetti a capriate in legno o da volte a crociera in muratura.
-
Impianti decorativi
- Mosaici pavimentali e parietali.
- Affreschi con scene giuridiche o commerciali.
- Colonne e capitelli decorati.
- Statue di personaggi importanti.
Funzionalità e acustica
- Spazi ampi: La struttura delle basiliche permetteva di ospitare grandi folle, rendendole adatte a funzioni pubbliche e giudiziarie
- Acustica: L'altezza delle navate e l'uso di materiali riflettenti contribuivano a creare un'acustica favorevole per discorsi e dibattiti.
Esempi significativi
Basiica Emilia
- Sorse con il nome di Basilica Aemilia o Basilica Paulli sul lato nordorientale della piazza del Foro Romano, in sostituzione della basilica Fulvia o Fulvia-Aemilia, dietro le tabernae novae argentariae tra il 55 e il 34 a.c. ed ebbe vari restauri fino al V secolo.
Basilica Fulvia
- Conosciuta anche come Fulvia-Aemilia, fu costruita sul lato nordorientale della piazza del Foro Romano, alle spalle delle tabernae novae argentariae, dai censori dell'anno 179 a.c., in sostituzione probabilmente di una precedente basilica citata da Plauto e fu rimpiazzata alla metà del I secolo a.c. dalla Basilica Emilia.
Basilica di Massenzio
- Nota anche come Basilica Constantini o Basilica Nova, fu iniziata da Massenzio intorno al 305 sulle pendici della Velia verso il Foro Romano e completata sotto Costantino. Probabilmente nel IV secolo ebbe aggiunti un ingresso porticato verso la via Sacra e un'abside nel nicchione centrale della parete opposta.
Basilica Giulia
Con il nome di basilica Iulia sorse sul lato sud-occidentale della piazza del Foro Romano a partire dal 55 a.c., al posto della basilica Sempronia e delle antistanti tabernae veteres. Chiamata pure Basilica Gai et Luci, venne inaugurata nel 46 a.c., ma danneggiata da un incendio nel 12 venne restaurata e dedicata ai nipoti di Augusto, Caio e Lucio Cesari nel 12 (basilica Gai et Luci). Distrutta nuovamente dall'incendio del 283 venne restaurata sotto Diocleziano.
-
-
-
-
-
-
-
-
:
-
-
-
-
-
-
-